Uscito a conclusione delle celebrazioni del 150°, il volume ripercorre le vicende del Risorgimento in una comunità del primo Appennino romagnolo, Brisighella. Dopo una ricostruzione del periodo che prende avvio con l'età napoleonica, il saggio si concentra sul delicato passaggio dallo Stato pontificio a quello unitario, nel 1859-'61. I temi affrontati sono quelli della situazione politica, sociale e economica del paese, messi in connessione con la grande storia nazionale, e ricostruiti attraverso la vasta documentazione inedita conservata nell'Archivio comunale, integrata da documenti provenienti da altri archivi (Archivio di Stato di Ravenna, Archivio di Stato di Ravenna - sezione di Faenza, Raccolte Piancastelli di Forlì).
A. Malfitano (2012). Brisighella e l'Unità d'Italia. "Non più clamori, ma volontà ferma". FAENZA : Carta Bianca Editore.
Brisighella e l'Unità d'Italia. "Non più clamori, ma volontà ferma"
MALFITANO, ALBERTO
2012
Abstract
Uscito a conclusione delle celebrazioni del 150°, il volume ripercorre le vicende del Risorgimento in una comunità del primo Appennino romagnolo, Brisighella. Dopo una ricostruzione del periodo che prende avvio con l'età napoleonica, il saggio si concentra sul delicato passaggio dallo Stato pontificio a quello unitario, nel 1859-'61. I temi affrontati sono quelli della situazione politica, sociale e economica del paese, messi in connessione con la grande storia nazionale, e ricostruiti attraverso la vasta documentazione inedita conservata nell'Archivio comunale, integrata da documenti provenienti da altri archivi (Archivio di Stato di Ravenna, Archivio di Stato di Ravenna - sezione di Faenza, Raccolte Piancastelli di Forlì).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.