L'introduzione rileva l'importanza del volume che presenta la biografia politica e intellettuale di un militare italiano, Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) che per più di vent'anni fu al servizio di Leopoldo I d'Asburgo e in seguito fondò a Bologna l'Istituto delle scienze. Quest'ultima istituzione venne ritenuta nell'età dell'Illuminismo una delle più importanti istituzioni scientifiche europee. Nell'introduzione viene posto l'accento sulla rilevanza dei materiali bibliografici e archivistici marsiliani (in primo luogo, relativamente a questi ultimi, Bologna e Vienna) che consentono una visione ad ampio spettro della politica e della cultura europea.
R.Gherardi (2012). Un ampio confronto con la politica e la cultura dell'Europa moderna. Introduzione a J. Stoye, Vita e tempi di Luigi Ferdinando Marsili. BOLOGNA : Pendragon.
Un ampio confronto con la politica e la cultura dell'Europa moderna. Introduzione a J. Stoye, Vita e tempi di Luigi Ferdinando Marsili
GHERARDI, RAFFAELLA
2012
Abstract
L'introduzione rileva l'importanza del volume che presenta la biografia politica e intellettuale di un militare italiano, Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) che per più di vent'anni fu al servizio di Leopoldo I d'Asburgo e in seguito fondò a Bologna l'Istituto delle scienze. Quest'ultima istituzione venne ritenuta nell'età dell'Illuminismo una delle più importanti istituzioni scientifiche europee. Nell'introduzione viene posto l'accento sulla rilevanza dei materiali bibliografici e archivistici marsiliani (in primo luogo, relativamente a questi ultimi, Bologna e Vienna) che consentono una visione ad ampio spettro della politica e della cultura europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.