Il saggio discute la possibilità di un approccio semiotico all'analisi di una regione geografica particolarmente complessa come il Mediterraneo, definendone le specifictà metodologiche. La prima parte del saggio considera le problematicità della costruzione dell'oggetto di analisi, a partire dalla questione stessa dei suoi confini, un punto centrale in una prospettiva di semiotica della cultura. Viene poi esaminata la costruzione storica di quella che può essere definita come la realtà culturale di uno spazio geografico, a partire dalle prime forme elitarie di villeggiatura ottocentesche fino al turismo di massa odierno, in cui il Mediterraneo diviene un prodotto di largo consumo. Sono infine affrontate e discusse alcune questioni più strettamente metodologiche inerenti all'analisi semiotica dello spazio.
P.Violi (2011). Il sistema Mediterraneo: la realtà semiotica di una regione geografica. BOLOGNA : Fausto Lupetti editore.
Il sistema Mediterraneo: la realtà semiotica di una regione geografica
VIOLI, MARIA PATRIZIA
2011
Abstract
Il saggio discute la possibilità di un approccio semiotico all'analisi di una regione geografica particolarmente complessa come il Mediterraneo, definendone le specifictà metodologiche. La prima parte del saggio considera le problematicità della costruzione dell'oggetto di analisi, a partire dalla questione stessa dei suoi confini, un punto centrale in una prospettiva di semiotica della cultura. Viene poi esaminata la costruzione storica di quella che può essere definita come la realtà culturale di uno spazio geografico, a partire dalle prime forme elitarie di villeggiatura ottocentesche fino al turismo di massa odierno, in cui il Mediterraneo diviene un prodotto di largo consumo. Sono infine affrontate e discusse alcune questioni più strettamente metodologiche inerenti all'analisi semiotica dello spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.