L'opera propone una dettagliata ricostruzione del cosiddetto "terzo tempo" della poesia e della produzione creativa di Edoardo Sanguineti, concentrandosi in particolare - ma non soltanto - sull'arco cronologico che va dal 1982 fino alla pubblicazione della raccolta "Il Gattolupesco", del 2003. Intento della ricerca, che recupera anche molti testi dispersi o mai adeguatamente commentati, scritti tra il 1957 e il 1982 e poi riuniti nel "Fuori catalogo", in appendice a "Segnalibro", è quello di considerare per la prima volta l'interdipendenza tra le numerose attività dell'intellettuale Sanguineti, quali quella del critico letterario, del recensore e polemista, del traduttore, del Dramaturg e del librettista, nonchè la sua continua vicinanza creativa con gli artisti di tutte le avanguardie italiane e internazionali, in modo da offrire un quadro più complesso e sfaccettato della sua stessa poesia.
L. Weber (2004). "Usando gli utensili di utopia". Traduzione parodia e riscrittura in Edoardo Sanguineti. BOLOGNA : Gedit.
"Usando gli utensili di utopia". Traduzione parodia e riscrittura in Edoardo Sanguineti
WEBER, LUIGI
2004
Abstract
L'opera propone una dettagliata ricostruzione del cosiddetto "terzo tempo" della poesia e della produzione creativa di Edoardo Sanguineti, concentrandosi in particolare - ma non soltanto - sull'arco cronologico che va dal 1982 fino alla pubblicazione della raccolta "Il Gattolupesco", del 2003. Intento della ricerca, che recupera anche molti testi dispersi o mai adeguatamente commentati, scritti tra il 1957 e il 1982 e poi riuniti nel "Fuori catalogo", in appendice a "Segnalibro", è quello di considerare per la prima volta l'interdipendenza tra le numerose attività dell'intellettuale Sanguineti, quali quella del critico letterario, del recensore e polemista, del traduttore, del Dramaturg e del librettista, nonchè la sua continua vicinanza creativa con gli artisti di tutte le avanguardie italiane e internazionali, in modo da offrire un quadro più complesso e sfaccettato della sua stessa poesia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.