L’università e i centri di ricerca dovrebbero dunque essere paladini della libera diffusione della conoscenza e quindi del software libero. Di più: per quanto riguarda la didattica, l’uso di conoscenza non libera viola i principi stessi dell’insegnamento. Infatti, si insegnano metodologie di utilizzo per strumenti che non possono essere studiati nella loro struttura portante, oppure, anche nel caso ne venga consentito lo studio, si è obbligati a firmare patti di non divulgazione che vietano l’utilizzo di quanto appreso. È il caso del software per elaboratore chiuso che deve essere usato così com’è, con la possibilità di avere il codice sorgente senza però poterlo modificare o utilizzare liberamente. Le università hanno impiegato secoli per eliminare l’ingerenza di scaramanzie e religioni che pretendevano di mettere voce su cosa fosse la scienza, mentre adesso è il sapere non libero ad aggiungere una interferenza esterna forse ancora più grave, ovvero quella delle multinazionali!

IL FLOSS NELL’UNIVERSITÀ / R. Davoli. - STAMPA. - (2009), pp. 32-39.

IL FLOSS NELL’UNIVERSITÀ

DAVOLI, RENZO
2009

Abstract

L’università e i centri di ricerca dovrebbero dunque essere paladini della libera diffusione della conoscenza e quindi del software libero. Di più: per quanto riguarda la didattica, l’uso di conoscenza non libera viola i principi stessi dell’insegnamento. Infatti, si insegnano metodologie di utilizzo per strumenti che non possono essere studiati nella loro struttura portante, oppure, anche nel caso ne venga consentito lo studio, si è obbligati a firmare patti di non divulgazione che vietano l’utilizzo di quanto appreso. È il caso del software per elaboratore chiuso che deve essere usato così com’è, con la possibilità di avere il codice sorgente senza però poterlo modificare o utilizzare liberamente. Le università hanno impiegato secoli per eliminare l’ingerenza di scaramanzie e religioni che pretendevano di mettere voce su cosa fosse la scienza, mentre adesso è il sapere non libero ad aggiungere una interferenza esterna forse ancora più grave, ovvero quella delle multinazionali!
2009
IL SOFTWARELIBERO IN ITALIA
32
39
IL FLOSS NELL’UNIVERSITÀ / R. Davoli. - STAMPA. - (2009), pp. 32-39.
R. Davoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/115698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact