Le due messe di Domenico Gabrielli di cui oggi si ha notizia (1683 e 1686) appartengono al genere concertato: si tratta cioè di composizioni che prevedono la dialettica delle voci di concerto e dei ripieni che si intrecciano e si alternano con un ensemble strumentale a cinque parti. Entrambe non realizzano l'intero ciclo dell'"ordinarium missae", ma si limitano alle sole prime due parti, ossia Kyrie e Gloria. Gli studiosi che sinora se ne sono occupati concordano nel ricondurle al contesto bolognese, e in particolare all'attività della cappella musicale di S. Petronio. Ma non bastano l'impiego di Gabrielli in qualità di violoncellista nella basilica cittadina e l'articolazione formale delle due messe (analoga a quella di altre composizioni concepite per S. Petronio) a provare tale attribuzione. Nel caso della prima messa, è infatti possibile dimostrare che essa venne composta per le celebrazioni legate al santo protettore dell'Accademia Filarmonica di Bologna.

D. Gabrielli, Integrale della musica sacra / Complete Sacred Music, vol. I: Messe / Masses / E. PASQUINI. - STAMPA. - (2012), pp. XIX-196.

D. Gabrielli, Integrale della musica sacra / Complete Sacred Music, vol. I: Messe / Masses

PASQUINI, ELISABETTA
2012

Abstract

Le due messe di Domenico Gabrielli di cui oggi si ha notizia (1683 e 1686) appartengono al genere concertato: si tratta cioè di composizioni che prevedono la dialettica delle voci di concerto e dei ripieni che si intrecciano e si alternano con un ensemble strumentale a cinque parti. Entrambe non realizzano l'intero ciclo dell'"ordinarium missae", ma si limitano alle sole prime due parti, ossia Kyrie e Gloria. Gli studiosi che sinora se ne sono occupati concordano nel ricondurle al contesto bolognese, e in particolare all'attività della cappella musicale di S. Petronio. Ma non bastano l'impiego di Gabrielli in qualità di violoncellista nella basilica cittadina e l'articolazione formale delle due messe (analoga a quella di altre composizioni concepite per S. Petronio) a provare tale attribuzione. Nel caso della prima messa, è infatti possibile dimostrare che essa venne composta per le celebrazioni legate al santo protettore dell'Accademia Filarmonica di Bologna.
2012
215
D. Gabrielli, Integrale della musica sacra / Complete Sacred Music, vol. I: Messe / Masses / E. PASQUINI. - STAMPA. - (2012), pp. XIX-196.
E. PASQUINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/115664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact