I costi rappresentano una variabile critica dell’equazione economica dell’impresa e da sempre sono oggetto di attenzione di studiosi e manager, specie in tempi di contrazione di vendite o margini reddituali. Le tecniche tradizionali di analisi dei costi si concentrano però prevalentemente sulla misurazione e sul calcolo, anziché sulle azioni di possibile intervento, trascurando l’analisi dei fattori che generano l’insorgenza dei costi, nonché delle relazioni tra sostenimento dei costi e capacità dell’azienda di generare valore per il cliente finale. Partendo da tali limiti, il volume si focalizza su approcci finalizzati a supportare azioni di Cost management in un’ottica strategica, con l’obiettivo di allineare l’acquisizione e l’impiego delle risorse economiche al perseguimento della strate-gia aziendale. Dopo un’illustrazione generale delle logiche e degli strumenti dello Strategic Cost Management (SCM), il testo si articola seguendo un’ottica per processi, illustrando il ruolo dello SCM a supporto del processo di ricerca e sviluppo, di approvvigionamento e di gestione del cliente, con l’ausilio di numerosi casi ed esemplificazioni.
Silvi R., Bartolini M., Raffoni A., Visani F. (2011). Costi e Vantaggio Competitivo. L’uso delle informazioni di costo per la gestione del valore.. MILANO : McGraw-Hill.
Costi e Vantaggio Competitivo. L’uso delle informazioni di costo per la gestione del valore.
SILVI, RICCARDO;BARTOLINI, MONICA;RAFFONI, ANNA;VISANI, FRANCO
2011
Abstract
I costi rappresentano una variabile critica dell’equazione economica dell’impresa e da sempre sono oggetto di attenzione di studiosi e manager, specie in tempi di contrazione di vendite o margini reddituali. Le tecniche tradizionali di analisi dei costi si concentrano però prevalentemente sulla misurazione e sul calcolo, anziché sulle azioni di possibile intervento, trascurando l’analisi dei fattori che generano l’insorgenza dei costi, nonché delle relazioni tra sostenimento dei costi e capacità dell’azienda di generare valore per il cliente finale. Partendo da tali limiti, il volume si focalizza su approcci finalizzati a supportare azioni di Cost management in un’ottica strategica, con l’obiettivo di allineare l’acquisizione e l’impiego delle risorse economiche al perseguimento della strate-gia aziendale. Dopo un’illustrazione generale delle logiche e degli strumenti dello Strategic Cost Management (SCM), il testo si articola seguendo un’ottica per processi, illustrando il ruolo dello SCM a supporto del processo di ricerca e sviluppo, di approvvigionamento e di gestione del cliente, con l’ausilio di numerosi casi ed esemplificazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.