Il concetto di "corpo estraneo", che apparteiene originariamnete all'ambito biomedico, può essere applicato in chiave metaforica anche alla scuola considerandola come un "organismo educativo"caratterizzato dalla complessità dei suoi elementi tra loro in relazione reciproca. La "fisiologia" pedagogioca della scuola tende a reagire nei confronti di quei "corpi estranei" che disturbano il suo normale equilibrio. E' il bambino stesso nella sua corporeità e fisicità che si esprime soprattutto attraverso il bisogno di movimento a divenire "estraneo" all'organismo scolastico, che tende così a mettere in atto le proprie "difese"...
R. Farné (2011). Corpi estranei: il gioco e il movimento. PISA : ETS.
Corpi estranei: il gioco e il movimento
FARNE', ROBERTO
2011
Abstract
Il concetto di "corpo estraneo", che apparteiene originariamnete all'ambito biomedico, può essere applicato in chiave metaforica anche alla scuola considerandola come un "organismo educativo"caratterizzato dalla complessità dei suoi elementi tra loro in relazione reciproca. La "fisiologia" pedagogioca della scuola tende a reagire nei confronti di quei "corpi estranei" che disturbano il suo normale equilibrio. E' il bambino stesso nella sua corporeità e fisicità che si esprime soprattutto attraverso il bisogno di movimento a divenire "estraneo" all'organismo scolastico, che tende così a mettere in atto le proprie "difese"...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.