Il volume illustra, per linee schematiche ed essenziali, i percorsi compiuti da giuristi e da retori romani nella comprensione del metodo e delle strutture logico-argomentative del ragionamento giuridico. In quest’ottica, il lavoro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al metodo con cui i giuristi hanno costruito il loro sapere giuridico e che costituisce un modello in grado di proiettare oltre i confini dell’esperienza romana i valori fondamentali della giuridicità. La seconda parte è dedicata alla precettistica elaborata dall’arte retorica, tecnica del discorso persuasivo, con particolare riferimento agli insegnamenti sul modo di impostazione delle cause, individuazione delle argomentazioni e composizione dell’arringa forense.
BELLODI ANSALONI, A. (2012). Scienza giuridica e retorica forense. Appunti per un corso di Metodologia giuridica romana. RIMINI : Maggioli.
Scienza giuridica e retorica forense. Appunti per un corso di Metodologia giuridica romana
BELLODI ANSALONI, ANNA
2012
Abstract
Il volume illustra, per linee schematiche ed essenziali, i percorsi compiuti da giuristi e da retori romani nella comprensione del metodo e delle strutture logico-argomentative del ragionamento giuridico. In quest’ottica, il lavoro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al metodo con cui i giuristi hanno costruito il loro sapere giuridico e che costituisce un modello in grado di proiettare oltre i confini dell’esperienza romana i valori fondamentali della giuridicità. La seconda parte è dedicata alla precettistica elaborata dall’arte retorica, tecnica del discorso persuasivo, con particolare riferimento agli insegnamenti sul modo di impostazione delle cause, individuazione delle argomentazioni e composizione dell’arringa forense.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.