La diagnosi di elementi strutturali lignei necessita di tecniche di indagine e di procedure avanzate che, acquisendo dati in sito in maniera non distruttiva su porzioni estese dell'elemento, consentano di visualizzare i valori ottenuti in forma di immagini, per una più facile interpretazione e veicolazione dei risultati anche ad utenti non specialisti, una conoscenza più estesa, ad un dettaglio di risoluzione adeguato e possibilmente in termini quantitativi dello stato di conservazione dell'intero elemento ligneo indagato. Tali scopi sono stati considerati in uno studio di fattibilità relativo a 2 tecniche diagnostiche -tomografia acustica e resistografia- impiegate su 2 travi lignee storiche. L'indagine delle sezioni longitudinali delle travi ha considerato legno in condizioni sane e degradate, e ha mirato a quantificare la presenza di aree ammalorate. é stato possibile individuare in maniera soddisfacente l'estensione di porzioni di trave con caratteristiche meccaniche gravemente alterate.
Colla C., Benedetti A (2009). Applicazioni di tomografia acustica e prove di resistenza alla penetrazione per la valutazione del degrado di elementi strutturali lignei antichi. BENEVENTO : Hevelius Edizioni.
Applicazioni di tomografia acustica e prove di resistenza alla penetrazione per la valutazione del degrado di elementi strutturali lignei antichi
COLLA, CAMILLA;BENEDETTI, ANDREA
2009
Abstract
La diagnosi di elementi strutturali lignei necessita di tecniche di indagine e di procedure avanzate che, acquisendo dati in sito in maniera non distruttiva su porzioni estese dell'elemento, consentano di visualizzare i valori ottenuti in forma di immagini, per una più facile interpretazione e veicolazione dei risultati anche ad utenti non specialisti, una conoscenza più estesa, ad un dettaglio di risoluzione adeguato e possibilmente in termini quantitativi dello stato di conservazione dell'intero elemento ligneo indagato. Tali scopi sono stati considerati in uno studio di fattibilità relativo a 2 tecniche diagnostiche -tomografia acustica e resistografia- impiegate su 2 travi lignee storiche. L'indagine delle sezioni longitudinali delle travi ha considerato legno in condizioni sane e degradate, e ha mirato a quantificare la presenza di aree ammalorate. é stato possibile individuare in maniera soddisfacente l'estensione di porzioni di trave con caratteristiche meccaniche gravemente alterate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.