Il saggio traccia il profilo storico del Monte di Pietà di Forlì dalle origini cinquecentesche all'epilogo, avvenuto a metà del '900 con l'incorporazione nella Cassa dei Risparmi di Forlì. Nel saggio sono evidenziati, sulla base della limitata documentazione sopravvissuta, i caratteri salienti del Monte forlivese, di cui viene descritto il funzionamento sulla base degli statuti. Come molti altri istituti analoghi anche il Monte forlivese subì una grave spoliazione in età napoleonica ed ebbe gravi difficoltà a riassumere il proprio ruolo di poliedrico istituto tuttofare nel nuovo contesto normativo che imponeva la separazione delle attività creditizie da quelle caritative.
M. Carboni (2007). "Giova non poco allo splendore e al comodo di questa città". Profilo storico del Monte di Pietà. MILANO : 24 Ore Motta Cultura.
"Giova non poco allo splendore e al comodo di questa città". Profilo storico del Monte di Pietà
CARBONI, MAURO
2007
Abstract
Il saggio traccia il profilo storico del Monte di Pietà di Forlì dalle origini cinquecentesche all'epilogo, avvenuto a metà del '900 con l'incorporazione nella Cassa dei Risparmi di Forlì. Nel saggio sono evidenziati, sulla base della limitata documentazione sopravvissuta, i caratteri salienti del Monte forlivese, di cui viene descritto il funzionamento sulla base degli statuti. Come molti altri istituti analoghi anche il Monte forlivese subì una grave spoliazione in età napoleonica ed ebbe gravi difficoltà a riassumere il proprio ruolo di poliedrico istituto tuttofare nel nuovo contesto normativo che imponeva la separazione delle attività creditizie da quelle caritative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.