Articolo dedicato al fenomeno dei machinima, che viene analizzato come modello particolarmente significativo delle mutazioni in atto nella fruizione mediale. nel caso del mchinima (filmato realizzato usando in maniera creativa il motore grafico di un videogioco) la pratica di fruizione si sposta dal versante spettatoriale e esteticoa quello dell'uso, del bricolage e del riassemblaggio. Una simile tendenza e pratiche analoghe sono rinvenibili, sepur in maniera meno evidente, in molti aspetti della fruizione mediale.

Dal gioco all'uso: machinima e dintorni / G. Pescatore. - STAMPA. - (2011), pp. 102-106.

Dal gioco all'uso: machinima e dintorni

PESCATORE, GUGLIELMO
2011

Abstract

Articolo dedicato al fenomeno dei machinima, che viene analizzato come modello particolarmente significativo delle mutazioni in atto nella fruizione mediale. nel caso del mchinima (filmato realizzato usando in maniera creativa il motore grafico di un videogioco) la pratica di fruizione si sposta dal versante spettatoriale e esteticoa quello dell'uso, del bricolage e del riassemblaggio. Una simile tendenza e pratiche analoghe sono rinvenibili, sepur in maniera meno evidente, in molti aspetti della fruizione mediale.
2011
Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione.
102
106
Dal gioco all'uso: machinima e dintorni / G. Pescatore. - STAMPA. - (2011), pp. 102-106.
G. Pescatore
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