In Italia settentrionale le principali colture individuate per la produzione di biomassa sono il sorgo da fibra (Sorghum bicolor) fra quelle annuali, la canna comune (Arundo donax) e il panico (Panicum virgatum) per le colture poliennali. Uno degli aspetti di maggiore criticità nella coltivazione di tali piante è rappresentato dalla raccolta che evidenzia alcune problematicità riconducibili sia alla elevata taglia e sezione del fusto delle colture che richiede l’impiego di macchine specifiche sia ai costi di intervento. La ricerca è stata finalizzata allo sviluppo di un prototipo in grado di trinciare sfibrare e andanare la biomassa di colture poliennali per consentirne la raccolta in un secondo passaggio con rotoimballatrice. La macchina realizzata, impiegata su coltura di Arundo e panico, ha evidenziato una buona capacità di lavoro e il prodotto ottenuto ha presentato caratteristiche dimensionali e umidità compatibili con la termovalorizzazione diretta.
Bentini M., Caprara C., Martelli R., Zucchelli M. (2010). Valutazione di un prototipo per la raccolta di colture da biomassa a destinazione energetica. MILANO : Tipolitografia Trabella.
Valutazione di un prototipo per la raccolta di colture da biomassa a destinazione energetica
BENTINI, MARCO;CAPRARA, CLAUDIO;MARTELLI, ROBERTA;ZUCCHELLI, MATTEO
2010
Abstract
In Italia settentrionale le principali colture individuate per la produzione di biomassa sono il sorgo da fibra (Sorghum bicolor) fra quelle annuali, la canna comune (Arundo donax) e il panico (Panicum virgatum) per le colture poliennali. Uno degli aspetti di maggiore criticità nella coltivazione di tali piante è rappresentato dalla raccolta che evidenzia alcune problematicità riconducibili sia alla elevata taglia e sezione del fusto delle colture che richiede l’impiego di macchine specifiche sia ai costi di intervento. La ricerca è stata finalizzata allo sviluppo di un prototipo in grado di trinciare sfibrare e andanare la biomassa di colture poliennali per consentirne la raccolta in un secondo passaggio con rotoimballatrice. La macchina realizzata, impiegata su coltura di Arundo e panico, ha evidenziato una buona capacità di lavoro e il prodotto ottenuto ha presentato caratteristiche dimensionali e umidità compatibili con la termovalorizzazione diretta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.