Il volume censisce la disciplina del contratto di subfornitura industriale di cui alla legge 18 giugno 1998, n. 192, con particolare attenzione ai profili di teoria generale del diritto ed ai problemi relativi alla tutela del contraente debole, consumatore o professionale. All’analisi degli aspetti di teoria generale ed allo studio delle questioni inerenti il raccordo di queste norme con quelle codicistiche, si accompagna la disamina dei più rilevanti nodi interpretativi offerti dalla legge 192/1998. La monografia affronta, infatti, fra l’altro il problema del carattere trasversale o tipizzante della disciplina in materia di subforniture industriali censendo ogni ricaduta sistematica dell’uno o dell’altro possibile inquadramento, il tema della trasparenza contrattuale e delle prescrizioni formali, le nullità di protezione previste da questa normativa, nonché gli strumenti correttivi della disparità di potere contrattuale ivi contemplati.
GRAZZINI B., BERTI C. (2005). La disciplina della subfornitura nelle attività produttive. Commento alla legge 18 giugno 1998, n. 192 come modificata dalla legge 5 marzo 2001, n. 57 e dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231. MILANO : Giuffrè.
La disciplina della subfornitura nelle attività produttive. Commento alla legge 18 giugno 1998, n. 192 come modificata dalla legge 5 marzo 2001, n. 57 e dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231
GRAZZINI, BARBARA;BERTI, CARLO
2005
Abstract
Il volume censisce la disciplina del contratto di subfornitura industriale di cui alla legge 18 giugno 1998, n. 192, con particolare attenzione ai profili di teoria generale del diritto ed ai problemi relativi alla tutela del contraente debole, consumatore o professionale. All’analisi degli aspetti di teoria generale ed allo studio delle questioni inerenti il raccordo di queste norme con quelle codicistiche, si accompagna la disamina dei più rilevanti nodi interpretativi offerti dalla legge 192/1998. La monografia affronta, infatti, fra l’altro il problema del carattere trasversale o tipizzante della disciplina in materia di subforniture industriali censendo ogni ricaduta sistematica dell’uno o dell’altro possibile inquadramento, il tema della trasparenza contrattuale e delle prescrizioni formali, le nullità di protezione previste da questa normativa, nonché gli strumenti correttivi della disparità di potere contrattuale ivi contemplati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.