Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici.

Didattica della storia: insegnare il primo sapere storico

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/11384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact