Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici.
Titolo: | Didattica della storia: insegnare il primo sapere storico |
Autore/i: | MATTOZZI, IVO |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2004 |
Abstract: | Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 7-ott-2005 |
Appare nelle tipologie: | 3.01 Monografia / trattato scientifico in forma di libro |