Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici.
I. Mattozzi (2004). Didattica della storia: insegnare il primo sapere storico. FIRENZE : Giunti editore.
Didattica della storia: insegnare il primo sapere storico
MATTOZZI, IVO
2004
Abstract
Si tratta di un corso di formazione a distanza on line rivolto a insegnanti della scuola primaria. Nel corso si propone una strategia di insegnamento curricolare della storia nella scuola primaria e si concentra l'attenzione sui problemi della qualità e struttura del primo sapere storico da far apprendere da parte dei bambini. Si propone una didattica basata sulla conformazione delle conoscenze in quadri di civiltà e sull'uso di una molteplicità di risorse come i libri divulgativi per ragazzi, internet, prodotti audiovisivi, fonti museali.... La strategia didattica include il laboratorio, la comparazione e la ristrutturazione delle conoscenze allo scopo di insegnare agli allievi a pensare in termini storici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.