La presente invenzione si riferisce a composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con biossido di titanio (TiO2) e ad un processo per la loro preparazione. Più specificatamente, l’invenzione si riferisce a composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle, preferibilmente di dimensioni micrometriche, di un composto di calcio fosfato funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2, come ad esempio soluzioni idroalcoliche, soluzioni o sospensioni acquose, polveri o loro miscele e al loro uso per eliminare odori, abbattere l’inquinamento domestico, sanificare l’ambiente domestico, igienizzare e sanificare le superfici, sanificare impianti di purificazione e di trattamento di aria e acqua o igienizzare e sanificare ambienti in cui vivono animali, come ad esempio cucce e stalle.
Gualandi M., Foresti E., Lelli M., Marchetti M., Pierini F., Roveri N., et al. (2011). Composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TIO2.
Composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TIO2
FORESTI, ELISABETTA;LELLI, MARCO;MARCHETTI, MARCO;PIERINI, FILIPPO;ROVERI, NORBERTO;LESCI, ISIDORO GIORGIO;D'AMEN, EROS;FRACASSO, GUIDO;
2011
Abstract
La presente invenzione si riferisce a composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con biossido di titanio (TiO2) e ad un processo per la loro preparazione. Più specificatamente, l’invenzione si riferisce a composizioni ad attività fotocatalitica comprendenti particelle, preferibilmente di dimensioni micrometriche, di un composto di calcio fosfato funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2, come ad esempio soluzioni idroalcoliche, soluzioni o sospensioni acquose, polveri o loro miscele e al loro uso per eliminare odori, abbattere l’inquinamento domestico, sanificare l’ambiente domestico, igienizzare e sanificare le superfici, sanificare impianti di purificazione e di trattamento di aria e acqua o igienizzare e sanificare ambienti in cui vivono animali, come ad esempio cucce e stalle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.