Il contributo introduce il volume risultato di una ricerca Prin su accessibilità e mobilità svolta nelle aree metropolitane di Milano, Bologna e Torino. Viene sottolineato lo sprawl urbano come tendenza che ha portato a una maggiore mobilità e, di conseguenza, a un maggiore impatto ambientale e a un aumento del tempo dedicato agli spostamenti; una tendenza non sostenibile sotto tutti i punti di vista. Viene quindi evidenziata la necessità di un modello di sviluppo diverso rispetto a quello che ha favorito la suburbanizzazione; di quest'ultima viene peraltro ricostruita brevemente la storia, a partire dai suoi inizi negli Stati Uniti. Una mobilità sostenibile, pertanto, può solo passare da una lotta allo sprawl, in quanto questo rende di fatto inevitabile un massiccio ricorso all'automobile e pressochè impossibile un servizio capillare di trasporto pubblico.
PIERETTI G. (2012). Presentazione. Per una mobilità sostenibile. MILANO : FrancoAngeli.
Presentazione. Per una mobilità sostenibile
PIERETTI, GIOVANNI
2012
Abstract
Il contributo introduce il volume risultato di una ricerca Prin su accessibilità e mobilità svolta nelle aree metropolitane di Milano, Bologna e Torino. Viene sottolineato lo sprawl urbano come tendenza che ha portato a una maggiore mobilità e, di conseguenza, a un maggiore impatto ambientale e a un aumento del tempo dedicato agli spostamenti; una tendenza non sostenibile sotto tutti i punti di vista. Viene quindi evidenziata la necessità di un modello di sviluppo diverso rispetto a quello che ha favorito la suburbanizzazione; di quest'ultima viene peraltro ricostruita brevemente la storia, a partire dai suoi inizi negli Stati Uniti. Una mobilità sostenibile, pertanto, può solo passare da una lotta allo sprawl, in quanto questo rende di fatto inevitabile un massiccio ricorso all'automobile e pressochè impossibile un servizio capillare di trasporto pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.