Il contributo introduce il volume risultato di una ricerca Prin su accessibilità e mobilità svolta nelle aree metropolitane di Milano, Bologna e Torino. Viene sottolineato lo sprawl urbano come tendenza che ha portato a una maggiore mobilità e, di conseguenza, a un maggiore impatto ambientale e a un aumento del tempo dedicato agli spostamenti; una tendenza non sostenibile sotto tutti i punti di vista. Viene quindi evidenziata la necessità di un modello di sviluppo diverso rispetto a quello che ha favorito la suburbanizzazione; di quest'ultima viene peraltro ricostruita brevemente la storia, a partire dai suoi inizi negli Stati Uniti. Una mobilità sostenibile, pertanto, può solo passare da una lotta allo sprawl, in quanto questo rende di fatto inevitabile un massiccio ricorso all'automobile e pressochè impossibile un servizio capillare di trasporto pubblico.

Presentazione. Per una mobilità sostenibile

PIERETTI, GIOVANNI
2012

Abstract

Il contributo introduce il volume risultato di una ricerca Prin su accessibilità e mobilità svolta nelle aree metropolitane di Milano, Bologna e Torino. Viene sottolineato lo sprawl urbano come tendenza che ha portato a una maggiore mobilità e, di conseguenza, a un maggiore impatto ambientale e a un aumento del tempo dedicato agli spostamenti; una tendenza non sostenibile sotto tutti i punti di vista. Viene quindi evidenziata la necessità di un modello di sviluppo diverso rispetto a quello che ha favorito la suburbanizzazione; di quest'ultima viene peraltro ricostruita brevemente la storia, a partire dai suoi inizi negli Stati Uniti. Una mobilità sostenibile, pertanto, può solo passare da una lotta allo sprawl, in quanto questo rende di fatto inevitabile un massiccio ricorso all'automobile e pressochè impossibile un servizio capillare di trasporto pubblico.
Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea
7
14
PIERETTI G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/113786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact