Studio sulla tipologia testuale del saggio come luogo per eccellenza nella trasmissione e nella traduzione dei saperi. All'interno dello studio il concetto di traduzione è affrontato sia dal punto di vista linguistico che da quello più ampio antropologico-culturale. Tradurre un saggio è dunque una "doppia" traduzione, che consiste nel tradurre l'altro e quindi anche se stessi, ed è proprio in quest'ottica che si può parlare di vera e profonda condivisione dei saperi. Due grandi autori di riferimento per lo studio sono stati George Steiner per il concetto di traduzione e Clifford Geertz per quello di traduzione culturale.

Di Gaetano, D.E. (2011). Traduire les savoirs pour un savoir culturel mieux partagé. BERNA : Peter Lang.

Traduire les savoirs pour un savoir culturel mieux partagé

DI GAETANO, DANIELE EMMANUELE
2011

Abstract

Studio sulla tipologia testuale del saggio come luogo per eccellenza nella trasmissione e nella traduzione dei saperi. All'interno dello studio il concetto di traduzione è affrontato sia dal punto di vista linguistico che da quello più ampio antropologico-culturale. Tradurre un saggio è dunque una "doppia" traduzione, che consiste nel tradurre l'altro e quindi anche se stessi, ed è proprio in quest'ottica che si può parlare di vera e profonda condivisione dei saperi. Due grandi autori di riferimento per lo studio sono stati George Steiner per il concetto di traduzione e Clifford Geertz per quello di traduzione culturale.
2011
Traduire les savoirs
33
46
Di Gaetano, D.E. (2011). Traduire les savoirs pour un savoir culturel mieux partagé. BERNA : Peter Lang.
Di Gaetano, Daniele Emmanuele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/113540
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact