il contributo si propone, in primo luogo, di tentare la ricostruzione del rapporto esistente attualmente tra i giovani e l’Europa presentando, in particolare, alcune informazioni sulla mobilità europea dei giovani per motivi di svago, di studio e di lavoro. Successivamente, intende mettere a fuoco la questione dell’identità europea descrivendo il dibattito originatosi attorno a questo concetto tra i teorici no demos -che ritengono impossibile la nascita di un’identità europea- e i sostenitori della tesi delle identità multiple. Ed infine mira a comprendere se e quanto i giovani cittadini dell’Europa si riconoscano come europei sulla base delle evidenze empiriche ricavabili dalle rilevazioni dell’Eurobarometro
P. Zurla (2012). Crescere e sentirsi europei: identità, cittadinanza e mobilità delle nuove generazioni in Europa. BOLOGNA : il Mulino.
Crescere e sentirsi europei: identità, cittadinanza e mobilità delle nuove generazioni in Europa
ZURLA, PAOLO
2012
Abstract
il contributo si propone, in primo luogo, di tentare la ricostruzione del rapporto esistente attualmente tra i giovani e l’Europa presentando, in particolare, alcune informazioni sulla mobilità europea dei giovani per motivi di svago, di studio e di lavoro. Successivamente, intende mettere a fuoco la questione dell’identità europea descrivendo il dibattito originatosi attorno a questo concetto tra i teorici no demos -che ritengono impossibile la nascita di un’identità europea- e i sostenitori della tesi delle identità multiple. Ed infine mira a comprendere se e quanto i giovani cittadini dell’Europa si riconoscano come europei sulla base delle evidenze empiriche ricavabili dalle rilevazioni dell’EurobarometroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.