il contributo si propone, in primo luogo, di tentare la ricostruzione del rapporto esistente attualmente tra i giovani e l’Europa presentando, in particolare, alcune informazioni sulla mobilità europea dei giovani per motivi di svago, di studio e di lavoro. Successivamente, intende mettere a fuoco la questione dell’identità europea descrivendo il dibattito originatosi attorno a questo concetto tra i teorici no demos -che ritengono impossibile la nascita di un’identità europea- e i sostenitori della tesi delle identità multiple. Ed infine mira a comprendere se e quanto i giovani cittadini dell’Europa si riconoscano come europei sulla base delle evidenze empiriche ricavabili dalle rilevazioni dell’Eurobarometro

P. Zurla (2012). Crescere e sentirsi europei: identità, cittadinanza e mobilità delle nuove generazioni in Europa. BOLOGNA : il Mulino.

Crescere e sentirsi europei: identità, cittadinanza e mobilità delle nuove generazioni in Europa

ZURLA, PAOLO
2012

Abstract

il contributo si propone, in primo luogo, di tentare la ricostruzione del rapporto esistente attualmente tra i giovani e l’Europa presentando, in particolare, alcune informazioni sulla mobilità europea dei giovani per motivi di svago, di studio e di lavoro. Successivamente, intende mettere a fuoco la questione dell’identità europea descrivendo il dibattito originatosi attorno a questo concetto tra i teorici no demos -che ritengono impossibile la nascita di un’identità europea- e i sostenitori della tesi delle identità multiple. Ed infine mira a comprendere se e quanto i giovani cittadini dell’Europa si riconoscano come europei sulla base delle evidenze empiriche ricavabili dalle rilevazioni dell’Eurobarometro
2012
Oltre i confini. L'Ue fra integrazione interna e relazioni esterne
109
131
P. Zurla (2012). Crescere e sentirsi europei: identità, cittadinanza e mobilità delle nuove generazioni in Europa. BOLOGNA : il Mulino.
P. Zurla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/113340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact