Introduzione Il MELD score è un parametro fondamentale nella gestione delle liste d’attesa nel trapianto di fegato basate sulla priorità di assegnazione d’organo. Lo scopo dello studio è la valutazione dell’impatto di MELD elevati (≥ 30) sul decorso postoperatorio in particolare in funzione delle complicanze postoperatorie precoci. Metodi 435 pazienti sottoposti ad OLT isolato nel periodo compreso tra aprile 2004 e maggio 2010 sono stati divisi in 2 gruppi sulla base del MELD score ≥ 30 il giorno dell’intervento, è stata poi annotata l’insorgenza di complicanze nel decorso postoperatorio, la necessità di ritrapianto, la durata della degenza in TI ed ospedaliera nonché la mortalità ospedaliera. Risultati I pazienti con MELD score ≥ 30 (15%) hanno presentato una maggior incidenza di insufficienza renale (p < 0.0001), necessità di dialisi (p < 0.0001), sepsi (p=0.002), polmonite ospedaliera (p = 0.047) disturbi neurologici (p=0.036) e psichici (p=0.004) nel postoperatorio, durata di degenza in TI (p=0.017) ed ospedaliera (p=0.015) e mortalità (p=0.003); non si sono registrate differenze in termini di eventi cerebrovascolari, trombosi dell’arteria epatica del graft, rigetto, primary dysfunction, primary non function, necessità di ritrapianto. Nella nostra esperienza, sepsi e necessità di dialisi sono i maggiori fattori di rischio per la mortalità ospedaliera. Conclusioni Dai dati a nostra disposizione un elevato punteggio MELD correla con un maggior rischio di complicazioni e morte post-OLT, questi dati si introducono in un ambito scientifico ancora poco studiato e dai risultati contrastanti. Non risulta invece che un maggiore MELD pre-OLT incrementi il rischio di disfunzione o perdita dell’organo trapiantato. Di particolare rilevanza nella gestione postoperatoria di questi pazienti appaiono la prevenzione delle infezioni e la protezione della funzione renale.
A. Siniscalchi, L. Toccaceli, L. Gamberini, C. Barbalace, P. Sunna, S. Faenza (2012). MELD elevato nel ricevente ed outcome precoce post-olt. UDINE : sine nomine.
MELD elevato nel ricevente ed outcome precoce post-olt
SINISCALCHI, ANTONIO;FAENZA, STEFANO
2012
Abstract
Introduzione Il MELD score è un parametro fondamentale nella gestione delle liste d’attesa nel trapianto di fegato basate sulla priorità di assegnazione d’organo. Lo scopo dello studio è la valutazione dell’impatto di MELD elevati (≥ 30) sul decorso postoperatorio in particolare in funzione delle complicanze postoperatorie precoci. Metodi 435 pazienti sottoposti ad OLT isolato nel periodo compreso tra aprile 2004 e maggio 2010 sono stati divisi in 2 gruppi sulla base del MELD score ≥ 30 il giorno dell’intervento, è stata poi annotata l’insorgenza di complicanze nel decorso postoperatorio, la necessità di ritrapianto, la durata della degenza in TI ed ospedaliera nonché la mortalità ospedaliera. Risultati I pazienti con MELD score ≥ 30 (15%) hanno presentato una maggior incidenza di insufficienza renale (p < 0.0001), necessità di dialisi (p < 0.0001), sepsi (p=0.002), polmonite ospedaliera (p = 0.047) disturbi neurologici (p=0.036) e psichici (p=0.004) nel postoperatorio, durata di degenza in TI (p=0.017) ed ospedaliera (p=0.015) e mortalità (p=0.003); non si sono registrate differenze in termini di eventi cerebrovascolari, trombosi dell’arteria epatica del graft, rigetto, primary dysfunction, primary non function, necessità di ritrapianto. Nella nostra esperienza, sepsi e necessità di dialisi sono i maggiori fattori di rischio per la mortalità ospedaliera. Conclusioni Dai dati a nostra disposizione un elevato punteggio MELD correla con un maggior rischio di complicazioni e morte post-OLT, questi dati si introducono in un ambito scientifico ancora poco studiato e dai risultati contrastanti. Non risulta invece che un maggiore MELD pre-OLT incrementi il rischio di disfunzione o perdita dell’organo trapiantato. Di particolare rilevanza nella gestione postoperatoria di questi pazienti appaiono la prevenzione delle infezioni e la protezione della funzione renale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.