Il contributo illustra la posizione di Francesco Mantica in merito alla "spinosa" questione dell'"odiosità dei fedecommessi. Il giurista friulano si inserisce in una disputa che è tutta dottrinale e che, pur anticipando nel tema quella settecentesca, si colloca in una prospettiva totalmente astratta rispetto alla concretezza degli illuministi. Egli elenca, dapprima, i motivi in base ai quali i fedecommessi devono stimarsi odiosi, per poi passare ad enunciare le ragioni, da lui condivise, in forza delle quali, invece, devono ritenersi favorevoli.
A. Legnani Annichini (2011). L'eccellenza del fedecommesso. Il contributo di Francesco Mantica a un controverso dibattito. BOLOGNA : Patron.
L'eccellenza del fedecommesso. Il contributo di Francesco Mantica a un controverso dibattito
LEGNANI ANNICHINI, ALESSIA
2011
Abstract
Il contributo illustra la posizione di Francesco Mantica in merito alla "spinosa" questione dell'"odiosità dei fedecommessi. Il giurista friulano si inserisce in una disputa che è tutta dottrinale e che, pur anticipando nel tema quella settecentesca, si colloca in una prospettiva totalmente astratta rispetto alla concretezza degli illuministi. Egli elenca, dapprima, i motivi in base ai quali i fedecommessi devono stimarsi odiosi, per poi passare ad enunciare le ragioni, da lui condivise, in forza delle quali, invece, devono ritenersi favorevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.