Progetto elaborato in occasione del concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Verucchio (RN) nell’ambito del programma di riqualificazione urbana e di promozione culturale e turistica del centro storico. Tema del concorso è il progetto di massima di una sede del Museo Archeologico da destinare all'esposizione di materiali multimediali e di un Parco Archeologico, da collocarsi nell’area archeologica denominata “Necropoli Lippi” in prossimità del centro storico. Il concorso ha offerto l'occasione per una riflessione sulla più opportuna collocazione del MAM rispetto al nucleo storico di Verucchio, e sulla possibilità di utilizzare il nuovo edificio del Museo e la sistemazione delle aree a parco come opportunità per tutta la città, che risulta attualmente carente di verde pubblico attrezzato e di spazi di aggregazione. Oltre agli aspetti urbanistici ed architettonici, sono stati approfonditi anche i contenuti del progetto museale, avvalendosi della collaborazione di archeologi esperti della civiltà villanoviana. Hanno collaborato al progetto Emanuele Dari, Emanuele Ciani, Chiara Curzi, Monica Conficoni, oltre a Paolo Baronio e Giovanna Montevecchi che hanno curato l'approfondimento sugli aspetti archeologici.
V. Orioli, E. Brighi, D. Parise, C. Verona, C. Cavalcoli (2011). Progetto per un Museo Archeologico Multimediale a Verucchio.
Progetto per un Museo Archeologico Multimediale a Verucchio
ORIOLI, VALENTINA;BRIGHI, ENRICO;
2011
Abstract
Progetto elaborato in occasione del concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Verucchio (RN) nell’ambito del programma di riqualificazione urbana e di promozione culturale e turistica del centro storico. Tema del concorso è il progetto di massima di una sede del Museo Archeologico da destinare all'esposizione di materiali multimediali e di un Parco Archeologico, da collocarsi nell’area archeologica denominata “Necropoli Lippi” in prossimità del centro storico. Il concorso ha offerto l'occasione per una riflessione sulla più opportuna collocazione del MAM rispetto al nucleo storico di Verucchio, e sulla possibilità di utilizzare il nuovo edificio del Museo e la sistemazione delle aree a parco come opportunità per tutta la città, che risulta attualmente carente di verde pubblico attrezzato e di spazi di aggregazione. Oltre agli aspetti urbanistici ed architettonici, sono stati approfonditi anche i contenuti del progetto museale, avvalendosi della collaborazione di archeologi esperti della civiltà villanoviana. Hanno collaborato al progetto Emanuele Dari, Emanuele Ciani, Chiara Curzi, Monica Conficoni, oltre a Paolo Baronio e Giovanna Montevecchi che hanno curato l'approfondimento sugli aspetti archeologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.