La scuola svolge oggi un sempre più evidente ruolo sociale che implica il riconoscimento della comunità e della società: come comunicare la rilevanza del suo operato e degli esiti formativi, come costruire fiducia nel territorio rispetto alla valenza educativa che la caratterizza, come garantire e dimostrare l’efficace uso delle risorse, motivando anche la richiesta di collaborazioni e supporti esterni? L’impostazione del bilancio sociale che è stata sperimentata e che è qui descritta cerca di rispondere a queste domande proponendo un modello sostenibile ed efficace di accountability. Il volume, frutto di un lavoro di ricerca e di riflessione promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia con il coordinamento scientifico del prof. Angelo Paletta (Università di Bologna), è una guida molto utile per la costruzione del bilancio sociale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
A. Paletta, C. Bonaglia, C. Boracchi, L. Peccolo (2011). La scuola rende conto. Idee e strumenti per la costruzione del bilancio sociale. MILANO : Mondadori.
La scuola rende conto. Idee e strumenti per la costruzione del bilancio sociale
PALETTA, ANGELO;
2011
Abstract
La scuola svolge oggi un sempre più evidente ruolo sociale che implica il riconoscimento della comunità e della società: come comunicare la rilevanza del suo operato e degli esiti formativi, come costruire fiducia nel territorio rispetto alla valenza educativa che la caratterizza, come garantire e dimostrare l’efficace uso delle risorse, motivando anche la richiesta di collaborazioni e supporti esterni? L’impostazione del bilancio sociale che è stata sperimentata e che è qui descritta cerca di rispondere a queste domande proponendo un modello sostenibile ed efficace di accountability. Il volume, frutto di un lavoro di ricerca e di riflessione promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia con il coordinamento scientifico del prof. Angelo Paletta (Università di Bologna), è una guida molto utile per la costruzione del bilancio sociale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.