Scopo del presente studio è quello di analizzare storicamente e tecnicamente le proposte in campo acustico avanzate da Enea Arnaldi e Francesco Milizia, i due antesignani del neoclassicismo italiano nel settore in oggetto (§§ 1-2). Tali valutazioni verranno analizzate e confrontate con le analoghe valutazioni che vengono oggigiorno formulate in relazione alla progettazione acustica dei teatri d’opera. Verrà inoltre fornita una sintesi comparativa dei rilevamenti sperimentali effettuati in tempi recenti su teatri dello stesso periodo (§ 3)
P. BARBIERI, L. TRONCHIN (2011). L’impostazione acustica dei teatri nei progetti del primo Neoclassicismo italiano (1762-1772). TRENTO : UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO.
L’impostazione acustica dei teatri nei progetti del primo Neoclassicismo italiano (1762-1772)
TRONCHIN, LAMBERTO
2011
Abstract
Scopo del presente studio è quello di analizzare storicamente e tecnicamente le proposte in campo acustico avanzate da Enea Arnaldi e Francesco Milizia, i due antesignani del neoclassicismo italiano nel settore in oggetto (§§ 1-2). Tali valutazioni verranno analizzate e confrontate con le analoghe valutazioni che vengono oggigiorno formulate in relazione alla progettazione acustica dei teatri d’opera. Verrà inoltre fornita una sintesi comparativa dei rilevamenti sperimentali effettuati in tempi recenti su teatri dello stesso periodo (§ 3)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.