Analizzando le problematiche giuridiche con cui il diritto canonico oggi è vocato urgentemente a confrontarsi si colgono sorprendenti similitudini tra la Chiesa odierna e quella dell'età apostolica o dell'epoca dei primi Padri della Chiesa. Infatti molte delle questioni attualmente più dibattute lo erano parimenti nei primi secoli: i laici possono collaborare ai "tria munera Christi"? La castità deve essere imposta a chierici e consacrati? La donna può accedere all'ordine sacro? Il matrimonio con i pagani è consentito e con quali cautele? La vita nascente e la vita morente vanno tutelate? Il matrimonio è assolutamente unico ed indissolubile? Le pronunce del magistero sono vincolanti ed in quale misura? La disciplina dei sacramenti va ripensata ed adattata? Spetta alla Chiesa una "potestas puniendi" e quali caratteri deve avere il suo diritto penale? A chi sono indirizzati gli insegnamenti autoritativi del magistero? La Chiesa è una minoranza di eletti o deve aprirsi ai "peccatori", addirittura a coloro che la rifiutano e la combattono, a chi ha commesso apostasia? Sono interrogativi che attendono risposte e che sovente si collocano in un quadro di conflittualità più ampio il quale finisce per coinvolgere anche le altre confessioni religiose. Per quanto concerne la Chiesa cattolica, il Concilio Vaticano II, che tante attese e speranze di rinnovamento anche del diritto ecclesiale aveva suscitato, appare oggi gravato da pesanti ombre di ambiguità che rendono molte delle sue acquisizioni disputate e di difficile attuazione. Nello sforzo della canonistica di suggerire soluzioni plausibili a tematiche antiche (ma con tratti inediti ed evidentemente difformi) forse può essere utile volgere lo sguardo al passato per trarne lumi e guidare l'indifferibile "aggiornamento" dello ius Ecclesiae. I Paragrafi del volume sono così attribuibili: A. ZANOTTI 1. Chiesa e società secolari: attuali conflitti ... 1.1. Segue: ... e sorprendenti analogie col passato. Necessità di nuove - rectius antiche - declinazioni per lo ius Ecclesiae? Un'ipotetica premessa ad un manuale di diritto canonico 1.2. Segue: Oltre il cristianesimo: le visioni religiose del mondo come identità non omologabili e come sintesi virtuosa tra la dimensione pubblica e quella privata G. BONI 2. Le remote speranze del Vaticano II: sentimento religioso e dogma. Benedetto XVI e l'ermeneutica del rinnovamento nella continuità 3. Dalla rinascita del paganesimo antico alla democrazia totalitaria della comunicazione: la Chiesa sulla frontiera del cyberspazio 3.1. Segue: Il diritto canonico e l'urgenza educativa: una catechesi rinnovata. Simbolo e liturgia 3.2. Segue: Per quali cristiani-cattolici? Nuovi catecumeni e nuovi apostati 3.3. La vincolatività del magistero e l'economia sacramentale alla prova: considerazioni sulla penitenza A. ZANOTTI 4. Chiesa, Stati, diritti umani. Il tempo della vita e il pendolo del diritto. Una tregua provvisoria tra estemporanee convergenze ed originarie, incomponibili diversità G. BONI 5. Lo spazio tra pubblico e privato: il corpo come unico orizzonte e confine 5.1. Il matrimonio 5.2. Il celibato 5.3. L'ordinazione femminile. Chiesa di oggi e Chiesa delle origini: verso una corretta valorizzazione del laicato A. ZANOTTI 6. Diaspora ed unità: evangelizzazione, missione, ecumenismo. Concilio e primato. It is not a simple coincidence if many of the issues addressed today by canon law have already been discussed at the time of the early church: marriage and sexuality, clerical celibacy, the ordination of women; evangelisation, education, abortion, euthanasia and, more generally, human rights. In that centuries - the authors argue - the Church was threatened by a polytheistic paganism: today, instead, by a new paganism, generated by one fast and very aggressive global communication. This new context threatens to overwhelm the religious visions of the world, especially the great monotheisms: sort of isles, today, of identity and resistance in the global village. As at the time of the origins, therefore, the Church, even now, is facing extinction. Therefore, to it falls the task of remaining true to its past and the mission to indicate, in continuity wiht it, one future where human dignity must be continue to be a supreme and non-negotiable value.

La Chiesa tra nuovo paganesimo e oblio. Un ritorno alle origini per il diritto canonico del terzo millennio?

BONI, GERALDINA;ZANOTTI, ANDREA
2012

Abstract

Analizzando le problematiche giuridiche con cui il diritto canonico oggi è vocato urgentemente a confrontarsi si colgono sorprendenti similitudini tra la Chiesa odierna e quella dell'età apostolica o dell'epoca dei primi Padri della Chiesa. Infatti molte delle questioni attualmente più dibattute lo erano parimenti nei primi secoli: i laici possono collaborare ai "tria munera Christi"? La castità deve essere imposta a chierici e consacrati? La donna può accedere all'ordine sacro? Il matrimonio con i pagani è consentito e con quali cautele? La vita nascente e la vita morente vanno tutelate? Il matrimonio è assolutamente unico ed indissolubile? Le pronunce del magistero sono vincolanti ed in quale misura? La disciplina dei sacramenti va ripensata ed adattata? Spetta alla Chiesa una "potestas puniendi" e quali caratteri deve avere il suo diritto penale? A chi sono indirizzati gli insegnamenti autoritativi del magistero? La Chiesa è una minoranza di eletti o deve aprirsi ai "peccatori", addirittura a coloro che la rifiutano e la combattono, a chi ha commesso apostasia? Sono interrogativi che attendono risposte e che sovente si collocano in un quadro di conflittualità più ampio il quale finisce per coinvolgere anche le altre confessioni religiose. Per quanto concerne la Chiesa cattolica, il Concilio Vaticano II, che tante attese e speranze di rinnovamento anche del diritto ecclesiale aveva suscitato, appare oggi gravato da pesanti ombre di ambiguità che rendono molte delle sue acquisizioni disputate e di difficile attuazione. Nello sforzo della canonistica di suggerire soluzioni plausibili a tematiche antiche (ma con tratti inediti ed evidentemente difformi) forse può essere utile volgere lo sguardo al passato per trarne lumi e guidare l'indifferibile "aggiornamento" dello ius Ecclesiae. I Paragrafi del volume sono così attribuibili: A. ZANOTTI 1. Chiesa e società secolari: attuali conflitti ... 1.1. Segue: ... e sorprendenti analogie col passato. Necessità di nuove - rectius antiche - declinazioni per lo ius Ecclesiae? Un'ipotetica premessa ad un manuale di diritto canonico 1.2. Segue: Oltre il cristianesimo: le visioni religiose del mondo come identità non omologabili e come sintesi virtuosa tra la dimensione pubblica e quella privata G. BONI 2. Le remote speranze del Vaticano II: sentimento religioso e dogma. Benedetto XVI e l'ermeneutica del rinnovamento nella continuità 3. Dalla rinascita del paganesimo antico alla democrazia totalitaria della comunicazione: la Chiesa sulla frontiera del cyberspazio 3.1. Segue: Il diritto canonico e l'urgenza educativa: una catechesi rinnovata. Simbolo e liturgia 3.2. Segue: Per quali cristiani-cattolici? Nuovi catecumeni e nuovi apostati 3.3. La vincolatività del magistero e l'economia sacramentale alla prova: considerazioni sulla penitenza A. ZANOTTI 4. Chiesa, Stati, diritti umani. Il tempo della vita e il pendolo del diritto. Una tregua provvisoria tra estemporanee convergenze ed originarie, incomponibili diversità G. BONI 5. Lo spazio tra pubblico e privato: il corpo come unico orizzonte e confine 5.1. Il matrimonio 5.2. Il celibato 5.3. L'ordinazione femminile. Chiesa di oggi e Chiesa delle origini: verso una corretta valorizzazione del laicato A. ZANOTTI 6. Diaspora ed unità: evangelizzazione, missione, ecumenismo. Concilio e primato. It is not a simple coincidence if many of the issues addressed today by canon law have already been discussed at the time of the early church: marriage and sexuality, clerical celibacy, the ordination of women; evangelisation, education, abortion, euthanasia and, more generally, human rights. In that centuries - the authors argue - the Church was threatened by a polytheistic paganism: today, instead, by a new paganism, generated by one fast and very aggressive global communication. This new context threatens to overwhelm the religious visions of the world, especially the great monotheisms: sort of isles, today, of identity and resistance in the global village. As at the time of the origins, therefore, the Church, even now, is facing extinction. Therefore, to it falls the task of remaining true to its past and the mission to indicate, in continuity wiht it, one future where human dignity must be continue to be a supreme and non-negotiable value.
2012
198
9788834828045
Boni G.; Zanotti A.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/112944
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