Il volume illustra l'evoluzione storica e i caratteri assunti dai sistemi di finanza pubblica in Europa, a partire dalla costruzione degli apparati amministrativi in età medievale. Sono esaminati i problemi relativi alla sovranità, alla fiscalità e alla moneta. Successivamente viene affrontato il tema della formazione degli stati nazionali, mettendo in luce in modo particolare le questioni relative alla dilatazione dei compiti affidati alla finanza pubblica, modi, tempi e tecniche di finanziamento adottati dai principali Stati europei. Sono infine esaminate le trasformazioni dell'età contemporanea, durante la quale la "mano pubblica" ha progressivamente allargato la propria sfera d'intervento fino a diventare garante di un sistema di servizi sociali universali senza precedenti nella storia dell'umanità.
M. Carboni (2008). Stato e finanza pubblica in Europa dal medioevo a oggi. Un profilo storico. TORINO : G. Giappichelli Editore.
Stato e finanza pubblica in Europa dal medioevo a oggi. Un profilo storico
CARBONI, MAURO
2008
Abstract
Il volume illustra l'evoluzione storica e i caratteri assunti dai sistemi di finanza pubblica in Europa, a partire dalla costruzione degli apparati amministrativi in età medievale. Sono esaminati i problemi relativi alla sovranità, alla fiscalità e alla moneta. Successivamente viene affrontato il tema della formazione degli stati nazionali, mettendo in luce in modo particolare le questioni relative alla dilatazione dei compiti affidati alla finanza pubblica, modi, tempi e tecniche di finanziamento adottati dai principali Stati europei. Sono infine esaminate le trasformazioni dell'età contemporanea, durante la quale la "mano pubblica" ha progressivamente allargato la propria sfera d'intervento fino a diventare garante di un sistema di servizi sociali universali senza precedenti nella storia dell'umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.