Nel progetto ci si è proposti l’ obiettivo del risparmio idrico relativamente alle colture orticole della fascia costiera romagnola sia tramite tecniche irrigue ad elevata efficienza intrinseca, sia tramite tecniche agronomiche che minimizzino le perdite per evaporazione dal terreno, sia tramite tecniche di gestione della salinità che minimizzino il fabbisogno energetico per la traspirazione della pianta ovvero ottimizzando il trinomio disponibilità idrica, tecnica distributiva, gestione agronomica del fabbisogno idrico (evaporazione/traspirazione). Il progetto si è proposto quindi di sperimentare modelli colturali ad elevata efficienza irrigua e compatibilità idrosalina per alcune specie orticole dell’area costiera romagnola che risulta contemporaneamente minacciata da fenomeni di intrusione salina aggravati dai fenomeni di aridificazione (diminuzione delle precipitazioni “utili”).
Buscaroli A. (2009). MODELLI IDROSALINI - SPERIMENTAZIONE DI MODELLI COLTURALI AD ELEVATA EFFICIENZA IRRIGUA E COMPATIBILITÀ IDROSALINA PER ALCUNE SPECIE ORTICOLE.
MODELLI IDROSALINI - SPERIMENTAZIONE DI MODELLI COLTURALI AD ELEVATA EFFICIENZA IRRIGUA E COMPATIBILITÀ IDROSALINA PER ALCUNE SPECIE ORTICOLE
BUSCAROLI, ALESSANDRO
2009
Abstract
Nel progetto ci si è proposti l’ obiettivo del risparmio idrico relativamente alle colture orticole della fascia costiera romagnola sia tramite tecniche irrigue ad elevata efficienza intrinseca, sia tramite tecniche agronomiche che minimizzino le perdite per evaporazione dal terreno, sia tramite tecniche di gestione della salinità che minimizzino il fabbisogno energetico per la traspirazione della pianta ovvero ottimizzando il trinomio disponibilità idrica, tecnica distributiva, gestione agronomica del fabbisogno idrico (evaporazione/traspirazione). Il progetto si è proposto quindi di sperimentare modelli colturali ad elevata efficienza irrigua e compatibilità idrosalina per alcune specie orticole dell’area costiera romagnola che risulta contemporaneamente minacciata da fenomeni di intrusione salina aggravati dai fenomeni di aridificazione (diminuzione delle precipitazioni “utili”).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.