Il saggio divide l'Italia in aree teatrali diversamente caratterizzate dalle modalità di produzione e circolazione delle compagnie professionali, dall'incidenza delle rappresentazioni dilettantesche sul sociale, dai rapporti fra dilettanti e professionisti. Le aree sono la zona corrispondente all'Italia del nord, le cui compagnie di giro facevano riferimento al primato spettacolare di Venezia, la Toscana, caratterizzata da una semiautarchia teatrale, il Regno borbonico, le cui compagnie avevano carattere popolare e stanziale risiedendo principalmente a Napoli.
G. Guccini (2011). I teatri e gli spazi dell'attore nella società del Settecento. TRENTO : Università degli Studi di Trento.
I teatri e gli spazi dell'attore nella società del Settecento
GUCCINI, GERARDO
2011
Abstract
Il saggio divide l'Italia in aree teatrali diversamente caratterizzate dalle modalità di produzione e circolazione delle compagnie professionali, dall'incidenza delle rappresentazioni dilettantesche sul sociale, dai rapporti fra dilettanti e professionisti. Le aree sono la zona corrispondente all'Italia del nord, le cui compagnie di giro facevano riferimento al primato spettacolare di Venezia, la Toscana, caratterizzata da una semiautarchia teatrale, il Regno borbonico, le cui compagnie avevano carattere popolare e stanziale risiedendo principalmente a Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


