Si tratta della seconda edizione completamente riveduta e corretta di un manuale scientifico a più mani la cui prima edizione (2003 e successive ristampe) si è ormai affermato come testo di riferimento per l'insegnamento del greco universitario. Rinnovato e ampliato in ogni sua parte, questo strumento per lo studio del greco antico ha tre destinatari preferenziali. Innanzitutto studenti che si avvicinano per la prima volta al greco nel corso degli studi universitari, e necessitano di apprenderne in modo rapido i fondamenti. In secondo luogo, studenti già in possesso di una conoscenza scolastica della lingua: per loro, alle nozioni di base si affiancano sezioni di morfologia storica utili a una più profonda comprensione della grammatica descrittiva; ampio spazio è dedicato inoltre alla sintassi del nome e del verbo. Terzo destinatario, chi si dedica alla didattica: oltre a una bibliografia scientifica aggiornata, il manuale offre un filo conduttore attraverso il "sistema-greco", che seleziona gli argomenti in una gerarchia frequenziale di ricorrenza (e utilità). Una serie tematica di supplementi on-line – consultabili nel sito web della casa editrice – consente una dimensione ipertestuale di approfondimento.
A. Aloni, E. Berardi, G. Besso, P. Dolcetti, A. Iannucci (2011). La lingua dei Greci. Corso propedeutico. Nuova edizione. ROMA : Carocci.
La lingua dei Greci. Corso propedeutico. Nuova edizione
IANNUCCI, ALESSANDRO
2011
Abstract
Si tratta della seconda edizione completamente riveduta e corretta di un manuale scientifico a più mani la cui prima edizione (2003 e successive ristampe) si è ormai affermato come testo di riferimento per l'insegnamento del greco universitario. Rinnovato e ampliato in ogni sua parte, questo strumento per lo studio del greco antico ha tre destinatari preferenziali. Innanzitutto studenti che si avvicinano per la prima volta al greco nel corso degli studi universitari, e necessitano di apprenderne in modo rapido i fondamenti. In secondo luogo, studenti già in possesso di una conoscenza scolastica della lingua: per loro, alle nozioni di base si affiancano sezioni di morfologia storica utili a una più profonda comprensione della grammatica descrittiva; ampio spazio è dedicato inoltre alla sintassi del nome e del verbo. Terzo destinatario, chi si dedica alla didattica: oltre a una bibliografia scientifica aggiornata, il manuale offre un filo conduttore attraverso il "sistema-greco", che seleziona gli argomenti in una gerarchia frequenziale di ricorrenza (e utilità). Una serie tematica di supplementi on-line – consultabili nel sito web della casa editrice – consente una dimensione ipertestuale di approfondimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.