Il periodo così detto di "mani pulite" ha avuto un impatto determinate sull'evoluzione del codice di procedura penale, proiettandosi anche sulle riforme successive. E viceversa: le inchieste sulla corruzione erano state agevolate dall'uso spregiudicato, da parte dei pubblici ministeri, dei poteri ad essi attribuiti dalla riforma del 1989. Da questa vicenda nasce l'abitudine alle modifiche contingenti, fino alle leggi ad personam, ponendo le basi del conflitto ancora in atto tra potere politico e magistratura.
G. Illuminati (2011). I riflessi della stagione di "mani pulite" sulla procedura penale degli anni Novanta. MILANO : Giuffrè Editore.
I riflessi della stagione di "mani pulite" sulla procedura penale degli anni Novanta
ILLUMINATI, GIULIO
2011
Abstract
Il periodo così detto di "mani pulite" ha avuto un impatto determinate sull'evoluzione del codice di procedura penale, proiettandosi anche sulle riforme successive. E viceversa: le inchieste sulla corruzione erano state agevolate dall'uso spregiudicato, da parte dei pubblici ministeri, dei poteri ad essi attribuiti dalla riforma del 1989. Da questa vicenda nasce l'abitudine alle modifiche contingenti, fino alle leggi ad personam, ponendo le basi del conflitto ancora in atto tra potere politico e magistratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.