Muovendo dagli esiti più fecondi e stimolanti del vivace dibattito novecentesco intorno alla presenza e al significato della magia nella cultura filosofica della prima età moderna, nei saggi inclusi nel volume vengono approfonditi, con un'impostazione interdisciplinare, le varie posizioni dottrinali e i diversi livelli della pratica magica che, a partire dalla seconda metà del '400 e lungo i due secoli successivi, toccano e coinvolgono ambiti diversi del sapere: dalla filosofia alla religione, dalla medicina alla scienza giuridica.
F. Meroi, E. Scapparone (2007). La magia nell'Europa moderna. Tradizioni e mutamenti, Atti del convegno (Firenze, 2-4 ottobre 2003). FIRENZE : Leo S. Olschki.
La magia nell'Europa moderna. Tradizioni e mutamenti, Atti del convegno (Firenze, 2-4 ottobre 2003)
SCAPPARONE, ELISABETTA
2007
Abstract
Muovendo dagli esiti più fecondi e stimolanti del vivace dibattito novecentesco intorno alla presenza e al significato della magia nella cultura filosofica della prima età moderna, nei saggi inclusi nel volume vengono approfonditi, con un'impostazione interdisciplinare, le varie posizioni dottrinali e i diversi livelli della pratica magica che, a partire dalla seconda metà del '400 e lungo i due secoli successivi, toccano e coinvolgono ambiti diversi del sapere: dalla filosofia alla religione, dalla medicina alla scienza giuridica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.