In questo rapporto di ricerca vengono presentati i risultati ottenuti dall’analisi di 14 interviste semi-strutturate rivolte ad adulti significativi della provincia di Rimini che durante le loro attività professionali sono a contatto con il mondo adolescenziale in tre differenti aree: a) Scolastica (AS) , b) Extra scolastica e del tempo libero (AExtSc), c) Istituzionale (AIst). I risultati saranno discussi alla luce dell’analisi tematica centrata sui seguenti aspetti: 1. La descrizione degli adolescenti con cui gli intervistati si relazionano; 2. La frequenza con cui vengono osservati comportamenti aggressivi e violenti tra gli adolescenti; 3. I comportamenti aggressivi/violenti più frequenti; 4. I comportamenti aggressivi/violenti più gravi; 5. La violenza strumentale e la violenza reattiva; 6. La violenza psicologica e la violenza fisica; 7. Gli atti vandalici (violenza contro le cose); 8. L’utilizzo di armi o oggetti usati in modo improprio; 9. La violenza perpetrata attraverso le nuove tecnologie; 10. La violenza come comportamento individuale vs di gruppo; 11. Le motivazioni che spingono gli adolescenti a ricorrere alla violenza; 12. La fiducia nei confronti dell’autorità istituzionale da parte degli adolescenti; 13. Gli strumenti per contrastare il fenomeno della violenza in adolescenza; 14. Le istituzioni che hanno la responsabilità di intervenire per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza adolescenziale.

Progetto di ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella Provincia di Rimini”: Analisi delle interviste rivolte agli adulti significativi

MELOTTI, GIANNINO
;
BIOLCATI, ROBERTA
2010

Abstract

In questo rapporto di ricerca vengono presentati i risultati ottenuti dall’analisi di 14 interviste semi-strutturate rivolte ad adulti significativi della provincia di Rimini che durante le loro attività professionali sono a contatto con il mondo adolescenziale in tre differenti aree: a) Scolastica (AS) , b) Extra scolastica e del tempo libero (AExtSc), c) Istituzionale (AIst). I risultati saranno discussi alla luce dell’analisi tematica centrata sui seguenti aspetti: 1. La descrizione degli adolescenti con cui gli intervistati si relazionano; 2. La frequenza con cui vengono osservati comportamenti aggressivi e violenti tra gli adolescenti; 3. I comportamenti aggressivi/violenti più frequenti; 4. I comportamenti aggressivi/violenti più gravi; 5. La violenza strumentale e la violenza reattiva; 6. La violenza psicologica e la violenza fisica; 7. Gli atti vandalici (violenza contro le cose); 8. L’utilizzo di armi o oggetti usati in modo improprio; 9. La violenza perpetrata attraverso le nuove tecnologie; 10. La violenza come comportamento individuale vs di gruppo; 11. Le motivazioni che spingono gli adolescenti a ricorrere alla violenza; 12. La fiducia nei confronti dell’autorità istituzionale da parte degli adolescenti; 13. Gli strumenti per contrastare il fenomeno della violenza in adolescenza; 14. Le istituzioni che hanno la responsabilità di intervenire per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza adolescenziale.
2010
45
Melotti G.; Bernardoni E.; Biolcati R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111932
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact