In questo rapporto di ricerca vengono presentati i risultati ottenuti dall’analisi di 14 interviste semi-strutturate rivolte ad adulti significativi della provincia di Rimini che durante le loro attività professionali sono a contatto con il mondo adolescenziale in tre differenti aree: a) Scolastica (AS) , b) Extra scolastica e del tempo libero (AExtSc), c) Istituzionale (AIst). I risultati saranno discussi alla luce dell’analisi tematica centrata sui seguenti aspetti: 1. La descrizione degli adolescenti con cui gli intervistati si relazionano; 2. La frequenza con cui vengono osservati comportamenti aggressivi e violenti tra gli adolescenti; 3. I comportamenti aggressivi/violenti più frequenti; 4. I comportamenti aggressivi/violenti più gravi; 5. La violenza strumentale e la violenza reattiva; 6. La violenza psicologica e la violenza fisica; 7. Gli atti vandalici (violenza contro le cose); 8. L’utilizzo di armi o oggetti usati in modo improprio; 9. La violenza perpetrata attraverso le nuove tecnologie; 10. La violenza come comportamento individuale vs di gruppo; 11. Le motivazioni che spingono gli adolescenti a ricorrere alla violenza; 12. La fiducia nei confronti dell’autorità istituzionale da parte degli adolescenti; 13. Gli strumenti per contrastare il fenomeno della violenza in adolescenza; 14. Le istituzioni che hanno la responsabilità di intervenire per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza adolescenziale.
Melotti G., Bernardoni E., Biolcati R. (2010). Progetto di ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella Provincia di Rimini”: Analisi delle interviste rivolte agli adulti significativi. RIMINI : Provincia di Rimini.
Progetto di ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella Provincia di Rimini”: Analisi delle interviste rivolte agli adulti significativi
MELOTTI, GIANNINO
;BIOLCATI, ROBERTA
2010
Abstract
In questo rapporto di ricerca vengono presentati i risultati ottenuti dall’analisi di 14 interviste semi-strutturate rivolte ad adulti significativi della provincia di Rimini che durante le loro attività professionali sono a contatto con il mondo adolescenziale in tre differenti aree: a) Scolastica (AS) , b) Extra scolastica e del tempo libero (AExtSc), c) Istituzionale (AIst). I risultati saranno discussi alla luce dell’analisi tematica centrata sui seguenti aspetti: 1. La descrizione degli adolescenti con cui gli intervistati si relazionano; 2. La frequenza con cui vengono osservati comportamenti aggressivi e violenti tra gli adolescenti; 3. I comportamenti aggressivi/violenti più frequenti; 4. I comportamenti aggressivi/violenti più gravi; 5. La violenza strumentale e la violenza reattiva; 6. La violenza psicologica e la violenza fisica; 7. Gli atti vandalici (violenza contro le cose); 8. L’utilizzo di armi o oggetti usati in modo improprio; 9. La violenza perpetrata attraverso le nuove tecnologie; 10. La violenza come comportamento individuale vs di gruppo; 11. Le motivazioni che spingono gli adolescenti a ricorrere alla violenza; 12. La fiducia nei confronti dell’autorità istituzionale da parte degli adolescenti; 13. Gli strumenti per contrastare il fenomeno della violenza in adolescenza; 14. Le istituzioni che hanno la responsabilità di intervenire per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza adolescenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.