Il volume fa parte della collana curata da C. Giorcelli (Abito e identità, Ricerche si storia letteraria e culturale), a carattere interdisciplinare ed internazionale, in lingua italiana ed inglese, e ospita saggi di studiosi di letteratura, arte, cultura visuale, moda e di teorici di storia della cultura. Il saggio tratta degli 'abiti' e degli accessori nella storia della tortura e nelle recenti immagini dal carcere di Abu Ghraib, per individuare i processi di mascheramento e occultamento delle identità, o per evidenziare la loro stigmatizzazione. Si analizza in particolare la storia dei cappucci nella cultura visuale e le loro ricezioni in letteratura, nella critica e nella popular culture. In tale prospettiva l''abito' è significante di memorie e storie controverse e di trasmissioni di memoria complesse e ambivalenti.
R. Monticelli (2011). "Hooded Times" e travestitismi di genere: il corpo desacralizzato e le immagini di tortura da Abu Ghraib. PALERMO, ROMA, SAO PAULO : ila Palma, Renzo e Rean Mazzone Editori.
"Hooded Times" e travestitismi di genere: il corpo desacralizzato e le immagini di tortura da Abu Ghraib
MONTICELLI, RITA
2011
Abstract
Il volume fa parte della collana curata da C. Giorcelli (Abito e identità, Ricerche si storia letteraria e culturale), a carattere interdisciplinare ed internazionale, in lingua italiana ed inglese, e ospita saggi di studiosi di letteratura, arte, cultura visuale, moda e di teorici di storia della cultura. Il saggio tratta degli 'abiti' e degli accessori nella storia della tortura e nelle recenti immagini dal carcere di Abu Ghraib, per individuare i processi di mascheramento e occultamento delle identità, o per evidenziare la loro stigmatizzazione. Si analizza in particolare la storia dei cappucci nella cultura visuale e le loro ricezioni in letteratura, nella critica e nella popular culture. In tale prospettiva l''abito' è significante di memorie e storie controverse e di trasmissioni di memoria complesse e ambivalenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.