Il testo è suddiviso in due parti distinte. Nella prima parte si affrontano i principali argomenti di base del calcolo delle probabilità: eventi, calcolo combinatorio, probabilità elementare e condizionata, teorema di Bayes, variabili aleatorie discrete e continue, convergenze e teoremi limite. Nella seconda parte sono presentate le principali procedure inferenziali: la stima dei parametri, puntuale e intervallare, e il test di ipotesi in ambito parametrico (su medie, varianze, frequenze e correlazioni) e in ambito non parametrico, con particolare attenzione ai test basati sui ranghi.
M.Brizzi (2014). Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica - seconda edizione.. LIMENA PD : Libreria Universitaria.
Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica - seconda edizione.
BRIZZI, MAURIZIO
2014
Abstract
Il testo è suddiviso in due parti distinte. Nella prima parte si affrontano i principali argomenti di base del calcolo delle probabilità: eventi, calcolo combinatorio, probabilità elementare e condizionata, teorema di Bayes, variabili aleatorie discrete e continue, convergenze e teoremi limite. Nella seconda parte sono presentate le principali procedure inferenziali: la stima dei parametri, puntuale e intervallare, e il test di ipotesi in ambito parametrico (su medie, varianze, frequenze e correlazioni) e in ambito non parametrico, con particolare attenzione ai test basati sui ranghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.