Il volume a più mani intreccia i fili di alcune ricerche empiriche condotte presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, a partire dal 2008, con il supporto dell’USP di Bologna, sui temi dell’educazione alla cittadinanza e dell’educazione stradale nella scuola. Le riflessioni teoriche si mischiano alle concrete osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative. Il grande tema della educazione alla cittadinanza nella scuola si sviluppa, quindi, nel corso del testo, in termini corali, e nello stesso tempo con la vivacità che nasce dalla concretezza materiale dell’esperienza e dei vissuti di docenti e studenti, prima che dalla riflessione dei pedagogisti autori dei diversi saggi. Il tentativo di dar voce alle opinioni degli studenti costituisce l’elemento di maggiore originalità di tutto il lavoro. Un elemento ulteriore di novità è dato anche dall’attenzione dedicata all’educazione stradale, considerata uno degli elementi costitutivi del disegno di educazione alla cittadinanza, e al primo bilancio di tre anni di progetti istituzionali in questa direzione, realizzati in provincia di Bologna .

Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria / M. T. Moscato. - STAMPA. - (2011), pp. 7-9.

Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria

MOSCATO, MARIA TERESA
2011

Abstract

Il volume a più mani intreccia i fili di alcune ricerche empiriche condotte presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, a partire dal 2008, con il supporto dell’USP di Bologna, sui temi dell’educazione alla cittadinanza e dell’educazione stradale nella scuola. Le riflessioni teoriche si mischiano alle concrete osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative. Il grande tema della educazione alla cittadinanza nella scuola si sviluppa, quindi, nel corso del testo, in termini corali, e nello stesso tempo con la vivacità che nasce dalla concretezza materiale dell’esperienza e dei vissuti di docenti e studenti, prima che dalla riflessione dei pedagogisti autori dei diversi saggi. Il tentativo di dar voce alle opinioni degli studenti costituisce l’elemento di maggiore originalità di tutto il lavoro. Un elemento ulteriore di novità è dato anche dall’attenzione dedicata all’educazione stradale, considerata uno degli elementi costitutivi del disegno di educazione alla cittadinanza, e al primo bilancio di tre anni di progetti istituzionali in questa direzione, realizzati in provincia di Bologna .
2011
3
9788856841282
Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria / M. T. Moscato. - STAMPA. - (2011), pp. 7-9.
M. T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111533
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact