Partendo da alcune ricerche empiriche condotte negli anni 2008-2010 nell'area dell'Emilia Romagna, nelle scuole secondarie superiori e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, il contributo si focalizza sul tema dell'educazione stradale, analizzando l'impianto teorico suggerito dalla normativa in vigore, le difficoltà e i limiti realizzativi osservabili nelle scuole ma anche nelle autoscuole, gli atteggiamenti sociali diffusi, e la rilevanza che la guida e la condotta di guida assumono nella costruzione dell'identità dell'Io adolescente. Il problama concreto viene così inquadrato in un'ottica pedagogica più ampia, anche con riferimento al testo delle "Competenze europee per la cittadinanza"(C.E. 2006)
L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza / Moscato, M T. - STAMPA. - (2011), pp. 167-189.
L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza
MOSCATO, MARIA TERESA
2011
Abstract
Partendo da alcune ricerche empiriche condotte negli anni 2008-2010 nell'area dell'Emilia Romagna, nelle scuole secondarie superiori e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, il contributo si focalizza sul tema dell'educazione stradale, analizzando l'impianto teorico suggerito dalla normativa in vigore, le difficoltà e i limiti realizzativi osservabili nelle scuole ma anche nelle autoscuole, gli atteggiamenti sociali diffusi, e la rilevanza che la guida e la condotta di guida assumono nella costruzione dell'identità dell'Io adolescente. Il problama concreto viene così inquadrato in un'ottica pedagogica più ampia, anche con riferimento al testo delle "Competenze europee per la cittadinanza"(C.E. 2006)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.