Partendo da alcune ricerche empiriche condotte negli anni 2008-2010 nell'area dell'Emilia Romagna, nelle scuole secondarie superiori e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, il contributo si focalizza sul tema dell'educazione stradale, analizzando l'impianto teorico suggerito dalla normativa in vigore, le difficoltà e i limiti realizzativi osservabili nelle scuole ma anche nelle autoscuole, gli atteggiamenti sociali diffusi, e la rilevanza che la guida e la condotta di guida assumono nella costruzione dell'identità dell'Io adolescente. Il problama concreto viene così inquadrato in un'ottica pedagogica più ampia, anche con riferimento al testo delle "Competenze europee per la cittadinanza"(C.E. 2006)

L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza / Moscato, M T. - STAMPA. - (2011), pp. 167-189.

L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza

MOSCATO, MARIA TERESA
2011

Abstract

Partendo da alcune ricerche empiriche condotte negli anni 2008-2010 nell'area dell'Emilia Romagna, nelle scuole secondarie superiori e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, il contributo si focalizza sul tema dell'educazione stradale, analizzando l'impianto teorico suggerito dalla normativa in vigore, le difficoltà e i limiti realizzativi osservabili nelle scuole ma anche nelle autoscuole, gli atteggiamenti sociali diffusi, e la rilevanza che la guida e la condotta di guida assumono nella costruzione dell'identità dell'Io adolescente. Il problama concreto viene così inquadrato in un'ottica pedagogica più ampia, anche con riferimento al testo delle "Competenze europee per la cittadinanza"(C.E. 2006)
2011
Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria
167
189
L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza / Moscato, M T. - STAMPA. - (2011), pp. 167-189.
Moscato, M T
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact