Partendo dai risultati di due ricerche intrecciate, relative all'educazione alla cittadinanza e all'educazione stradale, sviluppate negli anni 2008-2010 nell'area regionale Emilia Romagna, il contributo affronta il tema delle "educazioni" nella scuola secondaria italiana, individuando in primo luogo la "scollatura" apprezzabile fra le idealità normativamente affermate e la povertà delle realizzazioni concrete riscontrabili nella esperienza delle scuole, anche nel giudizio di insegnanti ed allievi.

Le educazioni nella scuola secondaria fra progetto ed esperienza / Moscato, M T. - STAMPA. - (2011), pp. 91-120.

Le educazioni nella scuola secondaria fra progetto ed esperienza

MOSCATO, MARIA TERESA
2011

Abstract

Partendo dai risultati di due ricerche intrecciate, relative all'educazione alla cittadinanza e all'educazione stradale, sviluppate negli anni 2008-2010 nell'area regionale Emilia Romagna, il contributo affronta il tema delle "educazioni" nella scuola secondaria italiana, individuando in primo luogo la "scollatura" apprezzabile fra le idealità normativamente affermate e la povertà delle realizzazioni concrete riscontrabili nella esperienza delle scuole, anche nel giudizio di insegnanti ed allievi.
2011
Progetti di cittadinanza. Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria
91
120
Le educazioni nella scuola secondaria fra progetto ed esperienza / Moscato, M T. - STAMPA. - (2011), pp. 91-120.
Moscato, M T
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact