Oggetto del presente saggio è infatti la sessualità flessibile o bisessualità e il rapporto che essa può avere con l’utilizzo delle droghe. La teoria della flessibilità evidenzia come omosessualità ed eterosessualità non sono considerate mutualmente esclusive, ma possono essere compresenti nella condotta sessuale e possono definire l’identità individuale sia come atteggiamenti, sia come comportamenti. Nonostante questo primo assunto, gli studi internazionali e nazionali del settore faticano a distinguere tra omosessualità e bisessualità, trattando in modo unitario le due categorie e non ammettendo discontinuità tra queste. Il presente contributo, al contrario, cercherà di problematizzare i principali studi sul tema [Cipolla 2007a,b,c] per poi presentare i risultati di una breve indagine di sfondo, basata su colloqui in profondità mimetici e non intrusivi effettuati a donne di diversa età che hanno come caratteristica di base quella di essere bisessuali e utilizzatrici di droghe (in particolare alcol e marijuana)
Agnoletti V. (2013). Sessualità flessibile e droghe. Alcol e marijuana secondo un impiego performativo e normalizzato. MILANO : FRANCOANGELI.
Sessualità flessibile e droghe. Alcol e marijuana secondo un impiego performativo e normalizzato
AGNOLETTI, VERONICA
2013
Abstract
Oggetto del presente saggio è infatti la sessualità flessibile o bisessualità e il rapporto che essa può avere con l’utilizzo delle droghe. La teoria della flessibilità evidenzia come omosessualità ed eterosessualità non sono considerate mutualmente esclusive, ma possono essere compresenti nella condotta sessuale e possono definire l’identità individuale sia come atteggiamenti, sia come comportamenti. Nonostante questo primo assunto, gli studi internazionali e nazionali del settore faticano a distinguere tra omosessualità e bisessualità, trattando in modo unitario le due categorie e non ammettendo discontinuità tra queste. Il presente contributo, al contrario, cercherà di problematizzare i principali studi sul tema [Cipolla 2007a,b,c] per poi presentare i risultati di una breve indagine di sfondo, basata su colloqui in profondità mimetici e non intrusivi effettuati a donne di diversa età che hanno come caratteristica di base quella di essere bisessuali e utilizzatrici di droghe (in particolare alcol e marijuana)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.