L'articolo presenta e commenta il fenomeno degli osservatori sulla giustizia civile. Il saggio si propone di dipingere in modo comparato la genesi, l'evoluzione e le principali caratteristiche organizzative degli osservatori sulla giustizia civile. Gli osservatori rappresentano una forma, per lo più spontanea, di incontro fra le diverse professionalità della giustizia, volta allo scambio reciproco di conoscenze pratiche e alla definizione di soluzioni condivise per risolvere i problemi organizzativi e interpretativi che incidono sul funzionamento dell'apparato giudiziario.
Verzelloni L. (2011). Gli osservatori sulla giustizia civile e i protocolli d’udienza: una lettura organizzativa. BOLOGNA : Il Mulino.
Gli osservatori sulla giustizia civile e i protocolli d’udienza: una lettura organizzativa
VERZELLONI, LUCA
2011
Abstract
L'articolo presenta e commenta il fenomeno degli osservatori sulla giustizia civile. Il saggio si propone di dipingere in modo comparato la genesi, l'evoluzione e le principali caratteristiche organizzative degli osservatori sulla giustizia civile. Gli osservatori rappresentano una forma, per lo più spontanea, di incontro fra le diverse professionalità della giustizia, volta allo scambio reciproco di conoscenze pratiche e alla definizione di soluzioni condivise per risolvere i problemi organizzativi e interpretativi che incidono sul funzionamento dell'apparato giudiziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.