Il volume propone una nuova interpretazione della scienza dell'onore (che conobbe uno straordinario successo fra XVI e XVIII secolo in tutta Europa, in chiave di 'scienza normativa') quale luogo di riflessione e produzione di norme condivise per il diritto e la giustizia della nobiltà. Vi è anche pubblicata una ingente mole di discorsi inediti tenuti negli anni 1718-1720 presso un paradigmatico e suggestivo circolo nobiliare bolognese, i cui prodotti sono utili - più che per la storia locale - per ricostruire un sapere (quello della nobiltà) che nella sua originalità si è spesso perduto e che queste fonti consentono di sondare.
Cavina M. (2011). Una scienza normativa per la nobiltà. Indagini e fonti inedite sul primo Settecento bolognese. BOLOGNA : Pàtron.
Una scienza normativa per la nobiltà. Indagini e fonti inedite sul primo Settecento bolognese
CAVINA, MARCO
2011
Abstract
Il volume propone una nuova interpretazione della scienza dell'onore (che conobbe uno straordinario successo fra XVI e XVIII secolo in tutta Europa, in chiave di 'scienza normativa') quale luogo di riflessione e produzione di norme condivise per il diritto e la giustizia della nobiltà. Vi è anche pubblicata una ingente mole di discorsi inediti tenuti negli anni 1718-1720 presso un paradigmatico e suggestivo circolo nobiliare bolognese, i cui prodotti sono utili - più che per la storia locale - per ricostruire un sapere (quello della nobiltà) che nella sua originalità si è spesso perduto e che queste fonti consentono di sondare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.