Il saggio esamina l'evoluzione della struttura amministrativa del Monte di pietà di Bologna, un istituto originale per finalità e complesso per struttura e dotazione di personale. Nel corso del '600 il Monte seppe introdurre innovative forme di disciplina manageriale, sviluppando un modello di cultura aziendale volto alla formazione di un corpo di dipendenti caratterizzato da un alto grado di rettitudine morale e di preparazione professionale.
M. Carboni (2008). La sfida della complessità: l'amministrazione del Monte di pietà di Bologna nel Seicento. VENEZIA : Marsilio.
La sfida della complessità: l'amministrazione del Monte di pietà di Bologna nel Seicento
CARBONI, MAURO
2008
Abstract
Il saggio esamina l'evoluzione della struttura amministrativa del Monte di pietà di Bologna, un istituto originale per finalità e complesso per struttura e dotazione di personale. Nel corso del '600 il Monte seppe introdurre innovative forme di disciplina manageriale, sviluppando un modello di cultura aziendale volto alla formazione di un corpo di dipendenti caratterizzato da un alto grado di rettitudine morale e di preparazione professionale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.