Si tratta di uno dei "documenti di base" che riguardano analisi e ricerche a supporto del Programma di attività del Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Educativo della Provincia Autonoma di Trento e della redazione del VII Rapporto 2010 del Comitato. In particolare, il documento fa capo al Progetto A1a "Analisi del contesto, della popolazione scolastica, dei percorsi ed esiti formativi", Azione n. 3 "Conoscere l’entità e l’andamento della popolazione studentesca di cittadinanza non italiana e le scelte di allocazione compiute dai minori stranieri e dalle loro famiglie e i comportamenti tenuti dalle stesse istituzioni scolastiche". Più dettagliatamente, l'intero lavoro mira a valutare il grado di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri presenti nelle scuole della provincia di Trento alla luce dell'attuazione del "Regolamento per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale" previsto dall'art. 75, co. 2, della provinciale n 5/2006, e dell'implementazione di un "Protocollo di accoglienza degli studenti". Al fine di raggiungere questo obiettivo e al fine di comprendere se, e in quale misura, le scuole trentine promuovono l'integrazione degli studenti stranieri, sono state realizzate alcune interviste in profondità agli operatori (docenti e dirigenti scolastici) delle scuole secondarie di II grado e dei centri di formazione professionale. Gli argomenti trattati nel documento riguardano: la ricostruzione della presenza straniera nelle scuole trentine; l'analisi della legge provinciale n. 5/2006 e del regolamento di attuazione per l'integrazione degli studenti stranieri; l'individuazione di eventuali "buone prassi" per l'integrazione linguistica e scolastica degli studenti stranieri.
D. Mantovani (2011). Accoglienza e integrazione scolastica degli studenti stranieri nella provincia di Trento. TRENTO : Provincia Autonoma di Trento.
Accoglienza e integrazione scolastica degli studenti stranieri nella provincia di Trento
MANTOVANI, DEBORA
2011
Abstract
Si tratta di uno dei "documenti di base" che riguardano analisi e ricerche a supporto del Programma di attività del Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Educativo della Provincia Autonoma di Trento e della redazione del VII Rapporto 2010 del Comitato. In particolare, il documento fa capo al Progetto A1a "Analisi del contesto, della popolazione scolastica, dei percorsi ed esiti formativi", Azione n. 3 "Conoscere l’entità e l’andamento della popolazione studentesca di cittadinanza non italiana e le scelte di allocazione compiute dai minori stranieri e dalle loro famiglie e i comportamenti tenuti dalle stesse istituzioni scolastiche". Più dettagliatamente, l'intero lavoro mira a valutare il grado di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri presenti nelle scuole della provincia di Trento alla luce dell'attuazione del "Regolamento per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale" previsto dall'art. 75, co. 2, della provinciale n 5/2006, e dell'implementazione di un "Protocollo di accoglienza degli studenti". Al fine di raggiungere questo obiettivo e al fine di comprendere se, e in quale misura, le scuole trentine promuovono l'integrazione degli studenti stranieri, sono state realizzate alcune interviste in profondità agli operatori (docenti e dirigenti scolastici) delle scuole secondarie di II grado e dei centri di formazione professionale. Gli argomenti trattati nel documento riguardano: la ricostruzione della presenza straniera nelle scuole trentine; l'analisi della legge provinciale n. 5/2006 e del regolamento di attuazione per l'integrazione degli studenti stranieri; l'individuazione di eventuali "buone prassi" per l'integrazione linguistica e scolastica degli studenti stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.