Percorso che ricostruisce i motivi culturali ricorrenti associati alla comparsa della benda sull’occhio di personaggi nel cinema di Hollywood. Il marchio che il personaggio bendato reca in volto è emblema al contempo dell’incontro diretto con Dio e di una colpa, l’aver varcato una soglia. Tale superamento è nel “corredo mitico” del “vir americanus”: la soglia tra l’innocenza – il ranch agognato da Falconer - e l’allontanamento dall’Eden puritano. Non ne può che scaturire il desiderio per un impossibile nostos. Il motivo della benda, quindi, intreccia fili apparentemente distanti tra loro come il corpo dell’eroe e la dimensione trascendente, attingendo ad un’area semantica legata al peccato e alla violenza.
S.Pesce (2011). Bende ed eroi. Del simbolico e del trascendente secondo Hollywood. BOLOGNA : Edizioni Cineteca di Bologna.
Bende ed eroi. Del simbolico e del trascendente secondo Hollywood
PESCE, SARA
2011
Abstract
Percorso che ricostruisce i motivi culturali ricorrenti associati alla comparsa della benda sull’occhio di personaggi nel cinema di Hollywood. Il marchio che il personaggio bendato reca in volto è emblema al contempo dell’incontro diretto con Dio e di una colpa, l’aver varcato una soglia. Tale superamento è nel “corredo mitico” del “vir americanus”: la soglia tra l’innocenza – il ranch agognato da Falconer - e l’allontanamento dall’Eden puritano. Non ne può che scaturire il desiderio per un impossibile nostos. Il motivo della benda, quindi, intreccia fili apparentemente distanti tra loro come il corpo dell’eroe e la dimensione trascendente, attingendo ad un’area semantica legata al peccato e alla violenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


