Avvalendosi di una ricca documentazione bibliografica e d'archivio, il presente contributo mette in evidenza il significato di comunità educante nell'esperienza di Margherita Zoebeli, quale emerge nel contesto del secondo dopoguerra. Vengono analizzati i seguenti aspetti: la nascita di una pedagogia dell'emergenza; il rapporto tra architettura e pedagogia; il laboratorio didattico del CEIS; la formazione di insegnanti ed educatori per una pedagogia comunitaria
Per una pedagogia dell'utopia concreta: la comunità educativa di Margherita Zoebeli / T. Pironi. - STAMPA. - (2012), pp. 59-82.
Per una pedagogia dell'utopia concreta: la comunità educativa di Margherita Zoebeli
PIRONI, TIZIANA
2012
Abstract
Avvalendosi di una ricca documentazione bibliografica e d'archivio, il presente contributo mette in evidenza il significato di comunità educante nell'esperienza di Margherita Zoebeli, quale emerge nel contesto del secondo dopoguerra. Vengono analizzati i seguenti aspetti: la nascita di una pedagogia dell'emergenza; il rapporto tra architettura e pedagogia; il laboratorio didattico del CEIS; la formazione di insegnanti ed educatori per una pedagogia comunitariaFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.