Il contributo conduce un'analisi critica del parere reso dalla Corte internazionale di giustizia rispetto alla dichiarazione di indipendenza del Kosovo alla luce del principio di integrità territoriale. In particolare, esso indaga sulla possibile evoluzione del principio da una concezione (classica) più propriamente interstatale ad una, emersa nel corso del procedimento consultivo, che ne consentirebbe l'applicazione anche nei confronti di enti non statali che hanno acquisito una soggettività internazionale.
F. Casolari (2011). La dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo e il campo di applicazione del principio di integrità territoriale. PADOVA : CEDAM.
La dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo e il campo di applicazione del principio di integrità territoriale
CASOLARI, FEDERICO
2011
Abstract
Il contributo conduce un'analisi critica del parere reso dalla Corte internazionale di giustizia rispetto alla dichiarazione di indipendenza del Kosovo alla luce del principio di integrità territoriale. In particolare, esso indaga sulla possibile evoluzione del principio da una concezione (classica) più propriamente interstatale ad una, emersa nel corso del procedimento consultivo, che ne consentirebbe l'applicazione anche nei confronti di enti non statali che hanno acquisito una soggettività internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.