Il libro vuole rendere omaggio alla scienza spaziale e a Bologna, città che ha giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della ricerca astrofisica. A Bologna, infatti, grazie ad una serie di circostanze favorevoli, la ricerca spaziale italiana ha in un certo senso preso l'avvio. Immergersi nella lettura di queste pagine equivale a fare un salto all'indietro di cinquant' anni, ripercorrendo le emozioni e le ansie legate al lancio dello Sputnik e alla conseguente affannosa corsa verso la conquista dello spazio, una vera e propria guerra fra le due superpotenze dell'epoca USA e URSS, che fortunatamente si è scatenata al di fuori del nostro pianeta e le cui ricadute tecnologiche sono state fondamentali per lo sviluppo della scienza spaziale. Il libro raccoglie una serie di testimonianze preziose che descrivono i costumi dell'epoca e le scoperte più interessanti ottenute dalla ricerca astrofisica spaziale.
P. Focardi, G. Palumbo (2011). Da Bologna allo spazio. Avvio, promozione e sviluppo della ricerca astrofisica. BOLOGNA : Bononia University Press.
Da Bologna allo spazio. Avvio, promozione e sviluppo della ricerca astrofisica
2011
Abstract
Il libro vuole rendere omaggio alla scienza spaziale e a Bologna, città che ha giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della ricerca astrofisica. A Bologna, infatti, grazie ad una serie di circostanze favorevoli, la ricerca spaziale italiana ha in un certo senso preso l'avvio. Immergersi nella lettura di queste pagine equivale a fare un salto all'indietro di cinquant' anni, ripercorrendo le emozioni e le ansie legate al lancio dello Sputnik e alla conseguente affannosa corsa verso la conquista dello spazio, una vera e propria guerra fra le due superpotenze dell'epoca USA e URSS, che fortunatamente si è scatenata al di fuori del nostro pianeta e le cui ricadute tecnologiche sono state fondamentali per lo sviluppo della scienza spaziale. Il libro raccoglie una serie di testimonianze preziose che descrivono i costumi dell'epoca e le scoperte più interessanti ottenute dalla ricerca astrofisica spaziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


