Illustrazione del nesso vicendevole tra ascolto e lettura della musica. Utilità dell'approccio all'ascolto di musica d'arte mecon l'ausilio della lettura dello spartito, anche per discenti dotati di un modesto (o nullo) grado di alfabetizzazione musicale. L'argomentazione, svolta sulla scorta della letteratura specifica nel campo della Pedagogia e Didattica (sia musicale sia generale, con particolare riferimento alla didattica della lettura) e della Psicologia della musica, è stata condotta in particolare su un brano di R. Schumann, dall'"Album fuer die Jugend", op. 68, n. 6.

Didattica dell'ascolto: "indizi" e lettura della musica / La Face, G.. - STAMPA. - (2011), pp. 123-133.

Didattica dell'ascolto: "indizi" e lettura della musica

LA FACE, GIUSEPPINA
2011

Abstract

Illustrazione del nesso vicendevole tra ascolto e lettura della musica. Utilità dell'approccio all'ascolto di musica d'arte mecon l'ausilio della lettura dello spartito, anche per discenti dotati di un modesto (o nullo) grado di alfabetizzazione musicale. L'argomentazione, svolta sulla scorta della letteratura specifica nel campo della Pedagogia e Didattica (sia musicale sia generale, con particolare riferimento alla didattica della lettura) e della Psicologia della musica, è stata condotta in particolare su un brano di R. Schumann, dall'"Album fuer die Jugend", op. 68, n. 6.
2011
Scuola d'ascolto, scuola in ascolto. Atti delle Giornate di studio sulla didattica dell'ascolto per la scuola primaria (Alessandria, 12-13 aprile 2011)
123
133
Didattica dell'ascolto: "indizi" e lettura della musica / La Face, G.. - STAMPA. - (2011), pp. 123-133.
La Face, G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/110597
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact