Il contributo dal titolo "MOdE, Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna", facendo riferimento agli sviluppi del museo a livello europeo ed extraeuropeo, con un approfondimento specifico alla realtà italiana, si propone di coniugare gli elementi della museologia con alcuni modelli interpretativi pedagogici al fine di definire possibili percorsi didattici museali in rete, che sappiano cogliere le innovazioni che provengono dagli ambiti tecnologici dell’e-learning rivisitati alla luce di caratteristiche educative e formative irrinunciabili. Il Museo Officina dell’Educazione si presenta infatti come spazio innovativo e dinamico, le cui principali funzioni sono relative all’esposizione, conservazione, valorizzazione e diffusione degli “oggetti” delle Scienze dell’Educazione. In particolare il Museo si fa riferimento al progetto di ricerca relativo agli “Studi per un modello di Museo dell’Educazione”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna dal 2009. Questo ambiente, accogliendo a pieno la possibilità di condivisione offerte dagli ambienti e-learning, è stato progettato come laboratorio di ricerca al fine di conoscere, sperimentare, interpretare e condividere le testimonianze materiali e immateriali, espressione della cultura educativa.
MoDE, Museo Officina dell'Educazione / Panciroli C.. - STAMPA. - (2011), pp. 671-678.
MoDE, Museo Officina dell'Educazione
PANCIROLI, CHIARA
2011
Abstract
Il contributo dal titolo "MOdE, Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna", facendo riferimento agli sviluppi del museo a livello europeo ed extraeuropeo, con un approfondimento specifico alla realtà italiana, si propone di coniugare gli elementi della museologia con alcuni modelli interpretativi pedagogici al fine di definire possibili percorsi didattici museali in rete, che sappiano cogliere le innovazioni che provengono dagli ambiti tecnologici dell’e-learning rivisitati alla luce di caratteristiche educative e formative irrinunciabili. Il Museo Officina dell’Educazione si presenta infatti come spazio innovativo e dinamico, le cui principali funzioni sono relative all’esposizione, conservazione, valorizzazione e diffusione degli “oggetti” delle Scienze dell’Educazione. In particolare il Museo si fa riferimento al progetto di ricerca relativo agli “Studi per un modello di Museo dell’Educazione”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna dal 2009. Questo ambiente, accogliendo a pieno la possibilità di condivisione offerte dagli ambienti e-learning, è stato progettato come laboratorio di ricerca al fine di conoscere, sperimentare, interpretare e condividere le testimonianze materiali e immateriali, espressione della cultura educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.