Gli effetti della restrizione calorica sono stati studiati, oltre che sui mammiferi e sugli uccelli, anche su specie gonocoriche di invertebrati. Gli eolosomatidi sono stati considerati un modello utile per saggiare gli effetti della riduzione calorica sulla durata della vita e sul processo riproduttivo asessuale. Colture singole di Aeolosoma hemprichi sono state allestite fornendo alimentazione quantitativamente variata dal 100% allo 0% del cibo e mantenute per tutta la durata dell’arco vitale. Sono stati raccolti dati sulla attività riproduttiva in termini di numero di figli (nF) prodotti per paratomia pigidiale (nF totale e nF al giorno). Il numero totale di figli prodotti è più elevato negli animali alimentati al 70% rispetto a quelli al 100% o a percentuali più basse. La durata della vita è minore negli esemplari alimentati al 100% che tuttavia presentano l’attività riproduttiva giornaliera più elevata pur con una maggiore incidenza di patologie. Dai risultati ottenuti emerge che mangiare ad libitum riduce la sopravvivenza ed aumenta l’incidenza di patologie in Aeolosoma hemprichi. Il potenziale riproduttivo in termini di nF/g è proporzionale alla quantità di alimento mentre nF totale risulta dall’interazione tra prolungamento della vita e riduzione di nF/g.
Falconi R. , Cascini M., Zaccanti F. (2011). Incrementi della attività riproduttiva e della durata della vita nella fase asessuale di Aeolosoma hemprichi (Annelida Aphanoneura) in seguito a restrizione calorica. BOLOGNA : Estroline-www.estroline.com.
Incrementi della attività riproduttiva e della durata della vita nella fase asessuale di Aeolosoma hemprichi (Annelida Aphanoneura) in seguito a restrizione calorica
FALCONI, ROSANNA;ZACCANTI, FRANCESCO
2011
Abstract
Gli effetti della restrizione calorica sono stati studiati, oltre che sui mammiferi e sugli uccelli, anche su specie gonocoriche di invertebrati. Gli eolosomatidi sono stati considerati un modello utile per saggiare gli effetti della riduzione calorica sulla durata della vita e sul processo riproduttivo asessuale. Colture singole di Aeolosoma hemprichi sono state allestite fornendo alimentazione quantitativamente variata dal 100% allo 0% del cibo e mantenute per tutta la durata dell’arco vitale. Sono stati raccolti dati sulla attività riproduttiva in termini di numero di figli (nF) prodotti per paratomia pigidiale (nF totale e nF al giorno). Il numero totale di figli prodotti è più elevato negli animali alimentati al 70% rispetto a quelli al 100% o a percentuali più basse. La durata della vita è minore negli esemplari alimentati al 100% che tuttavia presentano l’attività riproduttiva giornaliera più elevata pur con una maggiore incidenza di patologie. Dai risultati ottenuti emerge che mangiare ad libitum riduce la sopravvivenza ed aumenta l’incidenza di patologie in Aeolosoma hemprichi. Il potenziale riproduttivo in termini di nF/g è proporzionale alla quantità di alimento mentre nF totale risulta dall’interazione tra prolungamento della vita e riduzione di nF/g.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


