Il libro affronta il tema dell'uguaglianza nei processi educativi e gli apprendimenti attraverso una analisi delle problematiche attuali che vive la scuola e il mondo dell'educazione ma anche attraverso diverse tappe storiche del pensiero pedagogico. L'idea centrale del libro è che per potere riconoscere le differenze e l'alterità occorre acquisire il sentimento dell'uguaglianza cioè imparare che l'altro è insieme simile e diverso. Le pedagogie attive partendo da Rousseau fino ad oggi ci possono ancora aiutare ad impostare un lavoro educativo dentro e fuori la scuola che possa favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno in una prospettiva di apprendimento del senso di responsabilità nel rapporto all'altro e alla società nella quale si vive, tutto ciò in una prospettiva inclusiva.

A.Goussot (2011). Pedagogie dell'uguaglianza.Saggi di pedagogia politica e filosofica. FOGGIA : Edizioni del Rosone.

Pedagogie dell'uguaglianza.Saggi di pedagogia politica e filosofica

GOUSSOT, ALAIN
2011

Abstract

Il libro affronta il tema dell'uguaglianza nei processi educativi e gli apprendimenti attraverso una analisi delle problematiche attuali che vive la scuola e il mondo dell'educazione ma anche attraverso diverse tappe storiche del pensiero pedagogico. L'idea centrale del libro è che per potere riconoscere le differenze e l'alterità occorre acquisire il sentimento dell'uguaglianza cioè imparare che l'altro è insieme simile e diverso. Le pedagogie attive partendo da Rousseau fino ad oggi ci possono ancora aiutare ad impostare un lavoro educativo dentro e fuori la scuola che possa favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno in una prospettiva di apprendimento del senso di responsabilità nel rapporto all'altro e alla società nella quale si vive, tutto ciò in una prospettiva inclusiva.
2011
367
9788897220220
A.Goussot (2011). Pedagogie dell'uguaglianza.Saggi di pedagogia politica e filosofica. FOGGIA : Edizioni del Rosone.
A.Goussot
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/110312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact