Il libro affronta il tema dell'uguaglianza nei processi educativi e gli apprendimenti attraverso una analisi delle problematiche attuali che vive la scuola e il mondo dell'educazione ma anche attraverso diverse tappe storiche del pensiero pedagogico. L'idea centrale del libro è che per potere riconoscere le differenze e l'alterità occorre acquisire il sentimento dell'uguaglianza cioè imparare che l'altro è insieme simile e diverso. Le pedagogie attive partendo da Rousseau fino ad oggi ci possono ancora aiutare ad impostare un lavoro educativo dentro e fuori la scuola che possa favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno in una prospettiva di apprendimento del senso di responsabilità nel rapporto all'altro e alla società nella quale si vive, tutto ciò in una prospettiva inclusiva.
A.Goussot (2011). Pedagogie dell'uguaglianza.Saggi di pedagogia politica e filosofica. FOGGIA : Edizioni del Rosone.
Pedagogie dell'uguaglianza.Saggi di pedagogia politica e filosofica
GOUSSOT, ALAIN
2011
Abstract
Il libro affronta il tema dell'uguaglianza nei processi educativi e gli apprendimenti attraverso una analisi delle problematiche attuali che vive la scuola e il mondo dell'educazione ma anche attraverso diverse tappe storiche del pensiero pedagogico. L'idea centrale del libro è che per potere riconoscere le differenze e l'alterità occorre acquisire il sentimento dell'uguaglianza cioè imparare che l'altro è insieme simile e diverso. Le pedagogie attive partendo da Rousseau fino ad oggi ci possono ancora aiutare ad impostare un lavoro educativo dentro e fuori la scuola che possa favorire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno in una prospettiva di apprendimento del senso di responsabilità nel rapporto all'altro e alla società nella quale si vive, tutto ciò in una prospettiva inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.